laRegione

Tigervirus

-

New York – Una tigre dello zoo del Bronx, a New York, è risultata positiva al test del coronaviru­s. A darne notizia la fondazione Wildlife Conservati­on Society che lavora in tutto il mondo a progetti mirati per la tutela della vita naturale. I risultati del tampone sono stati confermati dal Servizio veterinari­o nazionale.

La tigre malese si chiama Nadia, ha 4 anni ed è il primo animale a risultare contagiato negli Usa. Sotto osservazio­ne anche altre tre tigri (la sorella Azul e due esemplari di tigre siberiana) e tre leoni africani ospitati nella stessa struttura: tutti hanno mostrato sintomi simili a quelli di Nadia, a partire da una tosse secca e da una crescente inappetenz­a, spiegano gli esperti. I sospetti su chi abbia potuto trasmetter­e il virus al felino ricadono su di un membro dello staff del Bronx Zoo addetto alla cura dei grandi animali, inizialmen­te asintomati­co ma che di recente ha mostrato alcune difficoltà respirator­ie legate alla presenza del Covid-19.

I problemi di Nadia sono iniziati intorno al 27 marzo e ora l’animale sta ricevendo gli adeguati trattament­i. Non si teme per la sua vita e le previsioni dei veterinari sono di una pronta guarigione. Nessun test è stato effettuato sugli altri animali sotto osservazio­ne perché nei felini è necessario ricorrere all’anestesia generale che comporta molti rischi per la loro vita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland