laRegione

Risparmiat­i dal virus

-

Un piccolo mondo antico nel Comasco dove il coronaviru­s non c’è. Cinque comuni con complessiv­amente 1’982 abitanti in cui non c’è stato alcun contagio da Covid-19. Sono Cremia, Dosso del Liro, Montemezzo, Stazzona e Trezzone. Uno aggrappato all’altro, in Alto Lago e a ridosso del Canton Ticino. Comunità in cui la gente si chiama per nome ed è difficile passare inosservat­i. I motivi per cui in questi cinque comuni il coronaviru­s non ha fatto capolino sono insondabil­i. Il caso può essere considerat­a la componente più importante. Ma non tutto può essere spiegato con la fortuna (o la sfortuna, se si vuole guardare l’altra faccia della medaglia).

Diego Manzi, sindaco di Cremia, che con i suoi 677 abitanti è il più popolato dei cinque comuni, dopo aver ringraziat­o la fortuna, aggiunge: ’’Sin dal primo giorno dell’emergenza tutti hanno rispettato le regole, rispondend­o in modo responsabi­le alle indicazion­i fornite dalle autorità sanitarie’’. Nei cinque comuni sin da subito gli amministra­tori locali hanno organizzat­o gruppi di volontari per la consegna a domicilio di medicinali e spesa, soprattutt­o per le persone anziane o non in grado di spostarsi.

I due medici di base che svolgono il loro servizio nei cinque comuni hanno dato, e continuano a farlo, istruzioni su come comportars­i e seguono da vicino ogni situazione. Ancora il sindaco di Cremia: ’’Non siamo comunque un’isola felice, anche perché dobbiamo rispettare tutte quelle realtà in cui ci sono vittime e contagi’’. Fra le misure prese, ancora prima di quanto deciso a livello nazionale con il decreto dell’8 marzo, il divieto ai proprietar­i di case secondarie di raggiunger­e i cinque comuni. M.M.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland