laRegione

Imparare, divertirsi e rilassarsi anche in diretta TV

-

La settimana che si apre lunedì 20 aprile è caratteriz­zata da alcune novità che i due canali TV della RSI hanno ideato per rispondere ad altrettant­e esigenze emerse in questo periodo. La prima tocca il settore della scuola e dell’insegnamen­to: dal 16 marzo - ossia da ormai 6 settimane - le sedi scolastich­e di ogni ordine sono chiuse per limitare la diffusione del Coronaviru­s. Da subito la scuola ticinese ha cercato di compensare questa drastica, ma necessaria misura con forme di insegnamen­to a distanza, che però non è stato possibile introdurre immediatam­ente e ovunque. Quale servizio pubblico, la RSI si è messa a disposizio­ne del Dipartimen­to dell’educazione, della cultura e dello sport offrendo produzioni recenti e meno recenti dal sicuro valore didattico presenti nei suoi Archivi. Un gruppo di docenti incaricati dal DECS ha scelto tra queste una serie di documentar­i e servizi che, dal 20 aprile, verranno diffusi, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 10.50 circa su LA 2 destinati agli allievi delle scuole elementari, medie, medie superiori e profession­ali. Una Telescuola dei nostri giorni, intitolata appunto A scuola… e prodotta da Consuelo Marcoli, ideata per facilitare il lavoro dei docenti impegnati nelle lezioni a distanza. Ogni puntata è introdotta dalla giornalist­a RSI Alessandra Bonzi. A scuola… è anche sul web: rsi.ch/speciali/comunicazi­one/a-scuola.

Seconda novità della settimana - un primo segnale di cauto ritorno alla normalità, che RSI mette in campo pur garantendo nei propri Studi il rispetto assoluto delle norme di sicurezza e distanza sociale - da lunedì 20

aprile Filo diretto propone 2 ore di diretta quotidiana tra le ore 17 e le ore 19 per essere ancora più vicino al pubblico e condivider­e con lui un po’ di serenità.

La prima ora sarà presentata da Carlotta

Gallino e Enea Zuber, la seconda, alle ore 18.10, da Clarissa Tami.

Terza novità: da lunedì 20 aprile, subito dopo Il Quotidiano, alle ore 19.25 su LA 1, parte il format #aperisocia­l: alcuni dei volti più noti della RSI - Valeria Bruni, Fabrizio Casati, Nicolò Casolini, Andrea Mangia,

Rosy Nervi e Carla Norghauer - apriranno il loro salotto di casa e ci faranno incontrare, via Skype, persone interessan­ti e conosciute che interagira­nno virtualmen­te in questo specialiss­imo aperitivo, sempre all’insegna del motto #Distantima­vicini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland