laRegione

Turismo fermo fino al 2022

Berset: ‘Si vuole riaprire, ma dobbiamo evitare che l’epidemia riprenda dinamismo’

-

«Solo a partire dal 2021 ci sarà una certa ripresa per il turismo, con quello internazio­nale che non ripartirà prima della metà dell’anno prossimo. Ma una vera ripresa non si concretizz­erà prima del 2022». Sono dati piuttosto drammatici quelli portati ieri da Eric Jakob, capo della Direzione per la promozione della piazza economica, durante la conferenza stampa svolta a Berna. «Il turismo è un settore particolar­mente toccato da questa pandemia – ha aggiunto Jakob –: ha subito un calo della domanda tra l’80 e il 95% e più del 90% delle aziende ha fatto ricorso al lavoro ridotto». Per questo si sta pensando a un programma di promozione del turismo, «partendo dal turismo interno, nazionale, con l’incentivo alle vacanze in Svizzera». In prospettiv­a, ha assicurato il funzionari­o della Seco, vi sono numerose possibilit­à di supporto allo studio, ma «in primo luogo si tratta di sopravvive­re».

La pressione per la riapertura

«I numeri riguardant­i i nuovi casi confermati di coronaviru­s, come anche i decessi, sono in calo costante, ma bisogna rimanere vigili», ha dichiarato dal canto suo Patrick Mathys dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). «Capiamo che c’è pressione per riaprire da parte di tutti – ha precisato Mathys –, ma abbiamo l’esigenza di evitare che l’epidemia riprenda un certo dinamismo, per cui bisogna andare con i piedi di piombo. Non c’è una soluzione giusta per tutti». La curva dei contagi è positiva, ha aggiunto il responsabi­le della sezione di crisi e della collaboraz­ione internazio­nale presso l’Ufsp, «tuttavia non bisogna abbassare la guardia».

Un concetto ripreso anche dal consiglier­e federale Alain Berset, in visita ieri nei Grigioni: «Siamo ancora in una situazione di crisi: stiamo cercando di gestirla, ma non è superata. Bisogna continuare a mantenere le distanze e lavarsi le mani spesso». Importante, ha aggiunto Berset, sarà trovare una via giusta per riaprire. «Quello che abbiamo fatto finora ha funzionato, non vogliamo mandare tutto alle ortiche solo perché si vuole ripartire troppo velocement­e».

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE ??
INFOGRAFIC­A LAREGIONE

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland