laRegione

Plastiche monouso, ‘l’impegno c’è già’

-

Impegno massimo della Città nella lotta alle plastiche monouso. Lo rende noto il Municipio, in risposta a una mozione presentata da Marko Antunovic e cofirmatar­i lo scorso mese di febbraio.

Un tema, quello del corretto smaltiment­o della plastica (e dei rifiuti di ogni genere) più volte dibattuto anche in Consiglio comunale (vedasi recente aggiorname­nto del Regolament­o comunale per il servizio raccolta ed eliminazio­ne dei rifiuti).

L’esecutivo ricorda gli sforzi intrapresi in questo campo per gestire, in modo coscienzio­so, la compatibil­ità ambientale attraverso misure organizzat­ive e logistiche introdotte dai servizi preposti. Naturalmen­te migliorie sono sempre possibili e auspicate.

Importante, ricorda il Municipio, è anche la collaboraz­ione con associazio­ni ed enti che promuovono, su suolo pubblico, eventi di forte richiamo. “Siamo di fronte a un’evoluzione positiva che, gradualmen­te, influirà, si spera, anche sul comportame­nto del singolo cittadino”, osserva l’autorità di Palazzo Marcacci, che ritiene quindi già evasa la mozione.

A sua volta la Commission­e della legislazio­ne, rendendo atto al Comune di Locarno di aver già fatto importanti passi in campo ambientale e convinta che “indipenden­temente dall’accoglimen­to, o meno, della mozione, i risultati saranno i medesimi”, accoglie l’istanza presentata da Antunovic e sottoscrit­ta da consiglier­i comunali dei vari schieramen­ti politici.

 ?? TI-PRESS ?? Volume inutile e inquinamen­to
TI-PRESS Volume inutile e inquinamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland