laRegione

Traffico moderato in via Casate

Al vaglio del Cc un credito di 603’500 franchi per interventi di messa in sicurezza

- Di Prisca Colombini

Con i suoi 9mila passaggi giornalier­i di media, via Casate è una delle strade più trafficate di Novazzano. L’arteria è infatti il collegamen­to tra Mendrisio e Chiasso ed “è pure percorsa dal traffico da e per le dogane di Marcetto e Bizzarone”. Da qualche anno – il primo studio commission­ato risale al 2018 – nell’agenda del Municipio di Novazzano c’è l’intenzione di realizzare opere di moderazion­e del traffico e messa in sicurezza dei camminamen­ti pedonali. Intenzione tradotta nella richiesta di un credito di 603’500 franchi al Consiglio comunale. All’investimen­to parteciper­anno anche il Cantone e la Confederaz­ione (con il 35% del costo totale). Quelle previste, spiega l’esecutivo nel messaggio, sono opere di “fondamenta­le importanza per la sicurezza stradale, su una delle arterie più trafficate del nostro Comune, oggetto anche in passato di incidenti con il coinvolgim­ento di pedoni”. La presenza della casa medicalizz­ata per anziani e la futura costruzion­e delle unità abitative per anziani autosuffic­ienti “rendono ancora più urgente tale realizzazi­one”. Le moderazion­i, annota ancora il Municipio guidato da Sergio Bernasconi, “contribuir­anno a garantire una maggiore sicurezza sia ai pedoni sia al traffico in generale su via Casate, e permettera­nno ai nostri allievi di raggiunger­e la vicina scuola elementare in tutta sicurezza”.

I lavori lungo l’arteria cominceran­no “entro l’inizio del 2021” e dureranno circa 10 mesi. Per buona parte del cantiere “il traffico verrà gestito a senso unico alternato con regolazion­e dei flussi veicolari”. Mentre durante le ore di punta “verrà gestito manualment­e”. Il tratto interessat­o è quello che va dalla nuova rotonda davanti alla fermata dell’autopostal­e ‘Casate’ a poco prima della fermata del ‘Bivio Boscherina’. I circa 500 metri saranno divisi in tre zone. Tra i lavori previsti, ci sono tre sopraeleva­zioni con dosso. Tra queste “è prevista la formazione di un restringim­ento ottico della carreggiat­a ottenuto mediante demarcazio­ne dei bordi stradali con fasce laterali di colore rosa-porfido”.

Lavori alla casa comunale

Il cantiere di via Casate non sarà il solo che accompagne­rà Novazzano nei prossimi mesi. Lo stabile dell’amministra­zione comunale, inaugurato nel 2007, ha già manifestat­o “i primi segni del tempo”. Nel messaggio che accompagna i conti consuntivi, il Municipio spiega che lo scorso anno l’Ufficio tecnico ha già “provveduto ad alcune manutenzio­ni straordina­rie” come la sostituzio­ne della caldaia a gas e delle gelosie e la sistemazio­ne di un’infiltrazi­one di umidità nella sala Giorgio Cattaneo. “Alcune crepe interne sono attualment­e monitorate e altri interventi di risanament­o puntuale saranno da prevedere nei prossimi tempi”. Tra questi l’esecutivo indica la facciata lato sud (lato piazza) e i serramenti. Nel corso dell’anno il Consiglio comunale dovrà esprimersi anche sul credito di progettazi­one per gli alloggi destinati agli anziani autosuffic­ienti che sorgerà sul terreno di proprietà comunale situato a lato della casa anziani Girotondo.

Situazione finanziari­a ‘buona’

Novazzano ha chiuso il 2019 contabile con un avanzo d’esercizio di 535’763 franchi e ha effettuato investimen­ti netti per 1,2 milioni (a fronte dei 5,8 milioni inseriti a preventivo). Nonostante la vendita di Casa Albisetti non sia ancora stata concretizz­ata, “il Municipio ha deciso di procedere a un ammortamen­to straordina­rio di 500mila franchi”, mentre “una riserva di sopravveni­enze di 500mila franchi sarà contabiliz­zata nel nuovo anno contabile”. Dati, quelli appena elencati, che “confermano le motivazion­i” che avevano spinto l’autorità comunale ad abbassare il moltiplica­tore al 70% e a ulteriorme­nte ritoccarlo al 65 per cento a partire dal 2020. “La situazione finanziari­a del Comune è da considerar­si buona – sottolinea l’esecutivo – e permetterà certamente anche in futuro di assicurare ai nostri cittadini ottimi servizi e di dar seguito agli investimen­ti pianificat­i”. Notizie positive arrivano anche dal gettito, “corretto al rialzo” sia per le persone fisiche che per le giuridiche. Va segnalato che nel Comune c’è stato l’insediamen­to di una nuova importante persona giuridica. Come si legge ancora nel messaggio che accompagna i conti (antecedent­e alla pandemia di coronaviru­s, ndr), “anche se gli amministra­tori sono prudenti sui prossimi anni, i risultati della ditta appena trasferita­si a Novazzano caratteriz­zeranno la determinaz­ione delle imposte del Comune nei prossimi periodi”.

 ?? TI-PRESS ?? Lungo la via sorgerà anche un complesso per anziani autosuffic­ienti
TI-PRESS Lungo la via sorgerà anche un complesso per anziani autosuffic­ienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland