laRegione

Come e quando tornerà lo sport?

Il punto della situazione sulle possibili ripartenze dello sport svizzero e internazio­nale

-

ormai fisso della prima serata di martedì su LA 2 ci aiuterà a capire quali sono i possibili scenari sulle (ri)partenze dei vari sport, sia a livello nazionale che internazio­nale. Con Andrea Mangia ei suoi ospiti in studio e in collegamen­to verranno passati in rassegna i vari scenari, dalle cancellazi­oni (ormai assodate in varie discipline) ai tentativi di recupero in extremis delle stagioni in corso.

Nel calcio svizzero l’incertezza regna sovrana, essendoci una stagione ancora da finire e una da iniziare, ma non si sa bene quando e come. Le proposte si moltiplica­no, provenient­i dalle varie società coinvolte, con l’impression­e però che ognuno cerchi di tirare l’acqua al proprio mulino.

La pandemia Covid-19 ha stravolto i calendari dello sport in tutto il mondo. Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 all’estate del 2021, la stessa sorte per gli Europei di calcio e la sospension­e delle coppe organizzat­e dalla UEFA sono solo la punta dell’iceberg di un’emergenza che ha toccato tutti. In qualche caso la decisione di non ripartire è già stata presa, mentre altrove, calcio su tutti, si prova a rimettere in piedi un calendario alternativ­o che possa mitigare i danni sportivi ed economici.

Mentre Formula 1 e Motomondia­le provano a pianificar­e un inizio dei rispettivi mondiali in piena estate, nel ciclismo si lavora per recuperare le classiche monumento come la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi. L’ipotetico calendario prevedrebb­e il Tour de France dal 29 agosto. Poi i Mondiali dal 20 al 27 settembre, il Giro d’Italia dal 3 ottobre e a seguire la Vuelta e le classiche primaveril­i.

Nel tennis il Covid-19 ha spazzato via Roland Garros e Wimbledon. Al momento resistono gli US Open in programma a fine agosto. Saltati i Master 1000 (compreso il torneo di Roma), si lavora per riuscire a recuperarl­i con priorità rispetto ai tornei minori. Infine, nel basket, la NBA che sta studiando una soluzione per portare a termine la stagione. In questo senso sembra prendere corpo l’idea, proposta da un gruppo di hotel e di casinò, di terminarla in un solo luogo, a Las Vegas.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland