laRegione

L’economia soffre di pandemia

Due puntate di Tempi Moderni per analizzare gli effetti della pandemia sul mondo economico e finanziari­o

-

Tempi Moderni Venerdì 22 e 29 maggio, alle 22.20 su LA 1

Gli effetti della pandemia COVID-19 sulla finanza, la globalizza­zione, l’economia, il lavoro e il ruolo dello Stato con testimonia­nze, schede e l’analisi di ospiti in studio. Sono questi i temi al centro delle due puntate del 22 e 29 maggio del magazine televisivo di approfondi­mento sull’economia Tempi Moderni, in onda il venerdì in terza serata su RSI LA1.

Nella puntata del 22 maggio i riflettori sono puntati sulla finanza, un settore al centro della crisi di una decina di anni fa. Oggi le banche sono meglio preparate per affrontare la crisi causata dalla pandemia, eppure, a seconda della durata e della gravità della crisi anche la finanza non potrà uscire indenne da questo periodo difficile. Infatti la montagna di debiti che aveva innescato la crisi finanziari­a ha continuato a crescere e per affrontare l’attuale emergenza banche centrali e governi sono costretti a puntare nuovamente sul debito. Nella stessa puntata vedremo delle testimonia­nze su come cambia lo smercio di ortaggi e verdure in Ticino al tempo del Coronaviru­s.

Quale sarà l’evoluzione della globalizza­zione? Questo il primo tema della puntata del 29 maggio. Seguirà uno sguardo su lavoro e ruolo dello Stato nell’economia. Quali saranno i Paesi che usciranno vincitori o perdenti in un mondo che potrebbe decidere di ripartire in modo diverso i compiti fra le Nazioni? Senza dimenticar­e che questa crisi ci ha reso più consapevol­i di quanto siamo dipendenti dalla Cina, anche per prodotti un tempo ritenuti marginali come le mascherine. Infine una riflession­e anche sullo Stato, che si ritrova a dover ripensare al suo ruolo dopo essere stato chiamato a salvare e sostenere interi settori economici e categorie profession­ali.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland