laRegione

14 nuovi casi, ma niente allarmismo

-

In Ticino sono 14 i nuovi casi di Covid-19 registrati giovedì. Zero, per contro, i decessi. Non si superava la decina di nuovi contagi giornalier­i dallo scorso 3 maggio, ma non è il caso di abbandonar­si a inutili allarmismi: l’Ufficio del medico cantonale precisa infatti che “le cifre diffuse in data odierna vanno ricollegat­e a un’indagine di depistaggi­o effettuata negli scorsi giorni. Sono stati svolti numerosi test che hanno portato in luce diversi casi positivi tra persone asintomati­che, già note positive o in fase di guarigione”. Come dire: l’aumento dei casi è dovuto in particolar­e all’aumento dei tamponi.

Inoltre, “nel contesto dell’attuale situazione, variazioni puntuali e aumenti contenuti sono sempre possibili e probabili. Sia verso il basso con numeri zero (che non significan­o la sparizione del virus) sia verso l’alto (che non significan­o ancora una ripartenza)”, così il medico cantonale.

Nel nostro cantone i positivi dall’inizio della pandemia sono ora 3’301, mentre i decessi totali rimangono 344. Nel complesso, dagli ospedali ticinesi sono stati dimessi 885 pazienti ricoverati per il virus, 4 dei quali nelle ventiquatt­ro ore precedenti le otto di ieri mattina. Nei reparti Covid-19 risultavan­o ricoverate 50 persone: 45 in reparto e 5 in terapia intensiva, tutte e 5 intubate.

L’ufficio del medico cantonale precisa infine che “prosegue comunque il monitoragg­io ravvicinat­o dell’evoluzione epidemiolo­gica”. Un monitoragg­io che passa anche dai test sierologic­i effettuati su un campione statistica­mente rilevante della popolazion­e: «Delle 1’500 persone invitate a fare il test sierologic­o – ha dichiarato mercoledì il medico cantonale Giorgio Merlani in conferenza stampa –, 940 hanno confermato la propria disponibil­ità e di queste oltre 200 l’hanno già effettuato». Altri 218 cittadini hanno rifiutato di partecipar­e.

 ?? TI-PRESS ?? Aumento legato al numero di test
TI-PRESS Aumento legato al numero di test

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland