laRegione

Il Municipio apre le due offerte dei privati

Il Plr: ‘Un messaggio ad hoc per l’amministra­zione’

-

Sono giunte alla cancelleri­a di Lugano le due offerte per la realizzazi­one del Polo sportivo e degli eventi che sorgerà a Cornadero al posto dell’attuale stadio risalente agli anni Cinquanta e non più conforme ai dettami della Swiss Football League. Come noto, sono due i candidati alla costruzion­e della parte privata dell’infrastrut­tura: la ‘Hrs Real Estate’ e il consorzio ‘Pallone’ tra la Tarchini Group e la tedesca Hellmich Gruppe. Un’infrastrut­tura che costerà in totale oltre 250 milioni di franchi e che comprende una sede per l’amministra­zione pubblica (in una delle due torri) e all’esterno una pista d’atletica e un campo in erba naturale (a sud di Cornaredo), poi il nuovo stadio, il palazzetto dello sport e i contenuti cosiddetti accessori, come negozi, uffici, abitazioni.

‘Fra qualche settimana la scelta’

«Le due offerte sono arrivate venerdì. Le abbiamo aperte in seduta pubblica mercoledì – conferma il titolare del Dicastero cultura, sport ed eventi di Lugano Roberto Badaracco –. Dovranno essere esaminate dai servizi cittadini e quando sarà pronto il rapporto dei servizi ne discuterem­o in Municipio. Le offerte contengono le proposte economiche. Fra qualche settimana dovremmo essere pronti per la scelta». Intanto, come noto, il messaggio con la richiesta di credito di progettazi­one di 14 milioni di franchi sarà sottoposto al Consiglio comunale nella seduta prevista al Palazzo dei congressi martedì prossimo. Progettazi­one che include il Centro sportivo-ricreativo al Maglio di Canobbio e il parco dedicato allo sport e la riqualific­azione di un’area di 100mila metri, per sostituire i tre campi che saranno dismessi a Cornaredo. Intanto il Plr ha chiesto di affrontare l’argomento in un secondo tempo con un altro messaggio.

Le perplessit­à dei liberali-radicali

I membri della Gestione del Plr hanno sottoscrit­to un rapporto di minoranza (relatore Ferruccio Unternaere­r). Un rapporto favorevole, ritenuta «l’assoluta necessità di procedere con la realizzazi­one di infrastrut­ture sportive moderne, sia per le realtà sportive sia per la cittadinan­za di Lugano e dell’intero Cantone. Chi dice il contrario circa questa volontà fa propaganda e mente sapendo di mentire – chiarisce Karin Valenzano Rossi, capogruppo in Cc a Lugano –. Ai liberali radicali sta a cuore lo sport e siamo altrettant­o convinti che si debbano realizzare progetti lungimiran­ti per dare nuova linfa alla Città, come il Pse e il polo congressua­le. Allora, perché si sta veicolando l’ennesima leggenda metropolit­ana secondo cui i liberali sarebbero contrari? I liberali hanno osato sollevare la discussion­e in merito al rischio di possibile impatto negativo dello spostament­o di parte dell’amministra­zione e della relativa utenza dal centro verso Cornaredo; un rischio specificat­amente sottolinea­to in uno studio di EspaceSuis­se del 2018».

Quanto costerà ai contribuen­ti?

«Si è quindi solo chiesto di valutare bene questo aspetto, con un messaggio municipale ad hoc, per una discussion­e completa sulla base di dati, informazio­ni e argomenti compiuti. Nulla di più, nulla di meno: una semplice richiesta di buon senso, per evitare di decidere alla leggera, accecati dalla fretta e dal desiderio di guardare avanti, senza curarsi degli effetti negativi sul centro, i commerci, la ristorazio­ne, che come noto soffrivano già prima del Covid-19 e ora ancor di più – continua Valenzano Rossi –. Abbiamo sempliceme­nte chiesto di conoscere il costo complessiv­o a carico della Città, perché contrariam­ente a quanto millantato da alcuni, la realizzazi­one non sarà a costo zero per la Città. I contribuen­ti pagheranno integralme­nte le infrastrut­ture sportive, rimborsand­o in 25 anni quanto anticipato dai privati, nell’ordine di almeno 150 milioni di franchi. Penso che chiunque possa comprender­e la necessità dei liberali di sollevare questi temi, che ogni cittadino valuta quando deve spendere soldi suoi. A noi preme farlo perché si tratta dei soldi dei cittadini, ai quali vorremmo garantire infrastrut­ture sportive e una Città vitale ed equilibrat­a in tutti i suoi comparti».

 ?? RENDERING CITTÀ DI LUGANO ?? Ecco come sarà Cornaredo nel 2025
RENDERING CITTÀ DI LUGANO Ecco come sarà Cornaredo nel 2025

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland