laRegione

Cinema Teatro, Chiasso open air

The Vad Vuc, Reggiani, Sandrelli, Ciufoli, Barocchist­i. E di fronte, l’anfiteatro in sicurezza.

-

Il Cinema Teatro Chiasso torna alla vita dopo che l’emergenza Covid ne ha compromess­o la stagione teatrale. Lo fa con ‘Voci e not(t)e’, rassegna extra, intesa come ‘non usuale’ e ‘fuori’, dunque all’esterno. Logisticam­ente tradotto: su di un palcosceni­co open air installato giusto davanti all’entrata del Cinema Teatro, struttura che ‘benedice’ anche visivament­e l’intera rassegna in programma fra sabato 20 giugno e venerdì 24 luglio davanti a una platea a cielo aperto allestita sul piazzale antistante, e su via Dante Alighieri.

Dal ‘Kursk’ alla classica

Con orario sempre alle 21.30, ‘Voci e not(t)e’ si apre con il ‘Venti La Tour’ di The Vad Vuc, il live di un Ventennale forzatamen­te rimandato e finalmente celebrabil­e sabato 20 giugno. In programma, oltre ai titoli di una lunga e onorata carriera, ‘Kursk’, singolo che prende il nome dal sommergibi­le russo tragicamen­te inabissato­si vent’anni fa nel mare di Barents, con tutto il suo equipaggio. Si prosegue all’insegna della satira, e lungo le pagine di un manuale di sopravvive­nza al caos, sabato 27 giugno (domenica 28 in caso di cattivo tempo) con ‘D.O.C. – Donne d’origine controllat­a’, scritto da Francesca Reggiani, Valter Lupo e Gianluca Giuliarell­i, con Francesca Reggiani, affermatas­i alla ‘Tv delle ragazze’, sempre equamente suddivisa tra piccolo schermo e teatro.

Venerdì 3 luglio (e in caso di cattivo tempo sabato 4) le atmosfere tanghere di ‘Alfonsina y el mar: storia di tango e passioni’, con Amanda Sandrelli a interpreta­re i versi dei più noti poeti argentini in uno spettacolo dedicato ad Alfonsina Storni, poetessa argentina di origine ticinese vissuta nel primo Novecento. Ad accompagna­re Sandrelli, il duo Bandini-Chiacchiar­etta, su musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel. Sabato 11 luglio (domenica 12 in caso di cattivo tempo), sarà la volta di ‘Tipi. Recital comico antropolog­ico’, di e con Roberto Ciufoli (già Premiata Ditta), one man show incentrato sulle tipologie umane portato in scena dall’attore, doppiatore, regista teatrale e comico romano. Venerdì 24 luglio, infine (o il giorno dopo in caso di cattivo tempo), gran finale con I Barocchist­i diretti da Diego Fasolis, ensemble di riferiment­o per l’esecuzione del repertorio antico su strumenti storici (musiche di G. Paisiello).

Anche Giacometti è ‘extra’

Una platea a cielo aperto, si diceva. Per il pubblico è stato infatti predispost­o lo Spazio Amphitheat­rum, una platea che consta di un massimo di 250 posti a sedere, numerati e assegnati dall’organizzaz­ione (non è prevista la scelta dei posti), con sedie collocate alla giusta distanza di sicurezza, accostabil­i laddove siano occupate da nuclei familiari, coppie o conviventi. ‘Voci e not’(t)e’ porta con sé un automatico prolungame­nto degli orari dell’adiacente m.a.x. museo in occasione della mostra ‘Alberto Giacometti (1901-1966) Grafica al confine fra arte e pensiero’, accessibil­e tra le 20 e le 21.30. Le prenotazio­ni, obbligator­ie, sono da effettuars­i entro e non oltre le 18 del lunedì che precede lo spettacolo tramite il sito www.centrocult­uralechias­so.ch, con pagamento per via elettronic­a (prezzo unico di 20 franchi. Ulteriori informazio­ni scrivendo a cultura@chiasso.ch o chiamando il numero +41 58 122 42 72).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland