laRegione

‘Lockdown Collection’, 33 corti in 16 giorni

- Www.rsi.ch/Lockdown.

Soggetto: tre produttori da altrettant­e regioni linguistic­he e un bando di concorso raccolto da ottanta cineasti confederat­i delle quattro regioni linguistic­he. Scopo: fornire la propria visione della pandemia e del confinamen­to. È nata in soli sedici giorni la ‘Lockdown Collection’, progetto nazionale web-first prodotto da Frédéric Gonseth Production­s, Turnus Film e dalla casa di produzione ticinese Cinédokké, in coproduzio­ne con Srg Ssr, Rsi, Rts. Una ‘prima’ che ha portato alla realizzazi­one di 33 cortometra­ggi della durata di circa dieci minuti ciascuno permettend­o così un contatto tra creatori ‘derubati’ dei propri strumenti di lavoro e delle proprie opere – messe in stand-by dal virus – e il pubblico al quale lasciare un segno tangibile di questo particolar­e momento storico.

Un’operazione condotta in tempi record – mai, nella storia dell’audiovisiv­o svizzero un progetto nazionale era stato realizzato in così poco tempo e con mezzi leggeri – che non punta alla redditivit­à, ma a mettere in contatto i creatori della settima arte con il pubblico su tutti i media possibili, senza dover aspettare la riapertura di cinema o festival, queste in sintesi le intenzioni degli ideatori. “Un progetto unico – dichiara Michela Pini di Cinédokké – che unisce le voci e gli sguardi di 33 registi provenient­i da tutta la Svizzera. La crisi legata al coronaviru­s ci ha avvicinati”.

Sono quattro i ticinesi nella rosa dei corti. ‘Lutto sospeso in tempi incerti’ (Alessandra Gavin Mueller, Lugano), ‘Quasi padre, quasi figlio (Niccolò Castelli, Lugano), ‘Fuso orario’ (Riccardo Bernasconi & Francesca Reverdito, Mendrisio), ‘Arancione’ (Simona Canonica, Locarno). Dai Grigioni, ‘Oasis’ (Lila Ribi, Cressier) e ‘L'età del distanziam­ento sociale’ (Robert Ralston, Malans). Una prima selezione dei cortometra­ggi sarà in onda domani alle 23.05 su LA2 a ‘Sguardi sul mondo’. “In tempi difficili – commenta Silvana Bezzola, produttric­e Rsi – la cultura si rivela risorsa centrale e vitale grazie alla quale cercare di superare l’immobilità”.

L’intera serie dei cortometra­ggi è a disposizio­ne sulle piattaform­e Rsi – Rsi Play e su

 ??  ?? 'Amen', di Manuel Maria Perrone
'Amen', di Manuel Maria Perrone

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland