laRegione

McDonald’s – una rete di PMI

-

La Svizzera è il Paese delle piccole e medie imprese, le cosiddette PMI. Anche McDonald’s è una rete di 46 PMI, poiché l’88% dei 170 ristoranti svizzeri viene gestito da imprendito­ri indipenden­ti con un contratto di licenza. L’incontro tra Michel Dietliker e la McFamily risale al 1993, anno di apertura del primo McDonald’s in Ticino con conseguent­e successo di Big Mac & Co. L’ex direttore di hotel si sentiva motivato dal desiderio di lavorare in proprio con il sostegno di un marchio forte. Oggi è licenziata­rio del ristorante McDonald’s di Bellinzona, che gestisce offrendo un posto di lavoro sicuro a 40 collaborat­ori della regione. Sua moglie Patrizia lavora con lui in azienda.

Licenziata­rio nel Sopracener­i

Anche Trevor Meier fa parte della famiglia – di Michel Dietliker e di McDonald’s. L’ex profession­ista di hockey su ghiaccio nonché tre volte campione svizzero è genero dei Dietliker e gestisce attualment­e i McDonald’s di Locarno e Sant’Antonino. Dopo la sua carriera di sportivo profession­ista, Trevor Meier ha felicement­e concluso un corso di formazione per licenziata­ri e si è messo in proprio. Come nello sport, anche sul lavoro il 47enne attribuisc­e enorme importanza al lavoro di squadra. Con i suoi 80 collaborat­ori sa entusiasma­re gli ospiti tutti i giorni con tanti momenti «happy».

Sostegno ai giovani talenti

Ogni licenziata­rio si impegna a livello locale sponsorizz­ando un giovane sportivo con il patrocinio di Aiuto Sport Svizzero.

 ??  ?? Michel Dietliker ha aperto il primo McDonald’s in Ticino nel 1993.
Michel Dietliker ha aperto il primo McDonald’s in Ticino nel 1993.
 ??  ?? Trevor Meier gestisce due locali McDonald’s nel Sopracener­i.
Trevor Meier gestisce due locali McDonald’s nel Sopracener­i.
 ??  ?? McRaclette con formaggio di Emmi.
McRaclette con formaggio di Emmi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland