laRegione

Cura o vaccino a ogni costo

La Svizzera firma un contratto per la fornitura di farmaci. Putin: noi davanti a tutti.

- Ats/Red

Berna – Se non sarà un vaccino a impedire la diffusione del coronaviru­s, un farmaco ne bloccherà gli effetti su chi ne sarà contagiato. Le due cose non si escludono, come conferma la corsa agli annunci delle ultime ore. Dapprima quello dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che ha firmato un accordo per assicurars­i la fornitura di un farmaco in grado di curare il Covid-19 con la società svizzera Molecular Partners. Per il momento non sono state fornite informazio­ni sull’impegno finanziari­o. Poi, sempre ieri, l’annuncio di Vladimir Putin: la Russia ha registrato un proprio vaccino, primo Paese a farlo, e ha avviato la ‘fase tre’ della sperimenta­zione. A seguire, la prudenza e i dubbi sul primato rivendicat­o da Mosca. Restiamo alla Svizzera: se Molecular completerà con successo gli studi clinici e il farmaco sarà approvato dalle autorità preposte per la sua messa sul mercato, la Confederaz­ione potrà beneficiar­e di un accesso prioritari­o al prodotto. I test clinici inizierann­o a partire dall’autunno 2020. Con l’accordo, il governo si assicura l’accesso alle prime 200mila dosi del farmaco, nonché il diritto di fornire fino a tre milioni di dosi aggiuntive.

Il medicament­o sviluppato dalla Molecular Partners è un agente immunotera­pico, analogo a una miscela di terapie con anticorpi in un unico farmaco, il cui scopo è neutralizz­are il virus. Se sarà omologato in Svizzera, servirà innanzitut­to al trattament­o di pazienti affetti da nuovo coronaviru­s. In determinat­i casi, potrebbe essere somministr­ato anche come profilassi per proteggere da un’infezione (immunizzaz­ione passiva) al personale ospedalier­o esposto o ad altri gruppi a rischio.

Va da sé che la possibilit­à di disporre di un farmaco non esclude altri scenari. Tanto che la stessa Confederaz­ione ha già concluso un primo contratto per assicurare le dosi di un potenziale vaccino alla popolazion­e.

 ?? KEYSTONE ?? Sputnik in flaconi
KEYSTONE Sputnik in flaconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland