laRegione

Shakthar troppo forte, il Basilea saluta l’Europa

Secco 4-1 a Gelsenkirc­hen nei quarti di finale

-

La stagione del Basilea non è ancora conclusa, ma l’avventura in Europa sì. Dopo la chiara sconfitta subita a Gelsenkirc­hen ad opera dello Shakthar Donetsk nei quarti di finale di Europa League, ai renani per salvare la stagione non rimane che battere il Winterthur in semifinale e lo Young Boys nell’atto conclusivo di Coppa Svizzera. Contro i campioni d’Ucraina, i rossoblù non hanno avuto scampo. Nonostante il risultato si sia appesantit­o soltanto nel finale di gara, la verità è che la tecnica dei giocatori dello Shakthar ha nettamente prevalso su quella degli elvetici. Una superiorit­à alla quale non è estraneo il fatto che gli ucraini abbiano schierato nell’undici di partenza ben sei brasiliani. Il Basilea, dunque, non riesce a ripetere l’exploit della stagione 2012-13, quando soltanto il Chelsea era stato capace di impedirgli di accedere alla finalissim­a e dopo la bella vittoria contro l’Eintracht Francofort­e negli ottavi, contro lo Shakthar ha palesato tutti quei limiti che, per altro, gli hanno pure impedito di lottare con lo Young Boys per il titolo nazionale.

Se si eccettua un’occasione di Pululu (diagonale fuori di pochissimo al 12’) e una di Cabral (pallonetto fuori misura al 65’), lo Shakthar non ha praticamen­te mai corso seri pericoli e ha potuto gestire a piacimento una sfida messasi immediatam­ente sui binari giusti. È infatti bastato un minuto e quaranta secondi agli ucraini per trovare la prima rete, con un colpo di testa di Junior Moraes su azione di calcio d’angolo (peraltro colpevoli la staticità della difesa e l’uscita a farfalle del portiere Nikolic). La sfida si è di fatto chiusa al 22’ su un’azione di contropied­e che ha portato Taison a una conclusion­e dal limite dell’area, peraltro destinata al lato se non avesse incocciato la tibia di Frei per una deviazione che ha beffato Nikolic. Nella ripresa il rigore trasformat­o al 75’ da Allan Patrick (fallo di Marchand su Taison) e il diagonale di Dodo all’88’ hanno definitiva­mente messo una pietra su un’avvenura europea che al Basilea ha comunque regalato parecchie soddisfazi­oni. Inultile il gol di Van Wolfswinke­l a tempo praticamen­te scaduto.

Se le Final 8 dovevano rappresent­are l’ancora di salvezza per la traballant­e panchina di Marcel Koller, la permanenza del tecnico zurighese in riva al Reno appare a questo punto più che mai in pericolo. Sarà dunque lo Shakthar a giocare lunedì la semifinale contro l’Inter. Nell’altro quarto di finale, il Siviglia si è imposto in extremis sul Wolverhamp­ton grazie a un gol firmato dall’argentino Ocampos all’88’. Saranno dunque gli spagnoli a sfidare il Manchester United.

 ?? KEYSTONE ?? Il rigore del 3-0
KEYSTONE Il rigore del 3-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland