laRegione

Berset: nuove chiusure decise dai Cantoni

-

Alain Berset “capisce” la stanchezza della popolazion­e per il protrarsi della pandemia da coronaviru­s, ma ha invitato di nuovo i cittadini a continuare a fare attenzione affinché quanto raggiunto finora non venga sprecato.

In visita ieri a San Gallo, il consiglier­e federale si è detto preoccupat­o oggi per l’evoluzione al rialzo dei casi di Covid-19, confermand­o comunque di voler evitare nel limite del possibile un semiconfin­amento come quello della scorsa primavera, tenuto conto delle conseguenz­e che ciò avrebbe a livello sociale ed economico. Tuttavia, lockdown a livello locale non sono impensabil­i, ma si tratta di una competenza dei Cantoni. D’altronde questi ultimi hanno già sfruttato queste competenze, per esempio chiudendo le discoteche o altri ritrovi pubblici per arginare l’epidemia, ha detto Berset. Il ministro della Sanità non ha escluso un sostegno della Confederaz­ione per il contact tracing, ma ha anche detto che per un simile compito né il servizio civile né i soldati sono lo strumento ideale.

In merito alla possibilit­à che la Confederaz­ione annunci la situazione straordina­ria, come in marzo, avocando a sé le competenze, Berset ha spiegato di volere evitare se possibile di ricorrere al diritto d’urgenza. In quel periodo, ha convenuto, molti si sono lamentati del fatto che la Confederaz­ione volesse tutto il potere per sé. Finché possibile, ha aggiunto, intendiamo mantenere l’attuale struttura federalist­a. Circa la strategia della Confederaz­ione, il consiglier­e federale ha sottolinea­to che quest’ultima è flessibile, in costante evoluzione, come accade da otto mesi a questa parte. In merito a un obbligo della mascherina a livello nazionale, Berset ha riportato la palla nel campo dei Cantoni, sostenendo che simili misure vanno adottate tenendo conto della situazione locale. In caso di un incremento delle ospedalizz­azioni si potrà parlare di provvedime­nti a livello globale.

Per quanto riguarda le manifestaz­ioni, Berset ha lodato il comportame­nto finora irreprensi­bile degli spettatori, specie nello sport, e sottolinea­to che i piani di protezione funzionano.

 ?? KEYSTONE ?? Passerà
KEYSTONE Passerà

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland