laRegione

Allo studio una rete di sentieri per mente e corpo

Richiesto un credito di 67mila franchi

- Di Clara Storti

Mente sana in corpo sano. La citazione classica, ormai modo di dire, ben sintetizza presuppost­i e propositi del progetto di tre percorsi salutistic­i a costo zero per l’utenza sulla rete dei sentieri collinari del comune di Cugnasco-Gerra. Una rete che pone l’accento sul benessere della salute psicofisic­a di abitanti e visitatori, nonché sulla valorizzaz­ione del territorio, anche dal profilo culturale e monumental­e, con una proposta innovativa e complement­are all’area per esercizi lungo il Riarena.

Oltre dieci chilometri di salute

Il progetto è contenuto nel messaggio municipale dedicato, inviato al Consiglio comunale, cui si chiede la sua approvazio­ne, nonché la concession­e del relativo credito d’investimen­to di 67mila franchi. Tramite risoluzion­e del giugno 2019 (il punto di partenza era una mozione del 2012), il Municipio ha conferito l’incarico dell’allestimen­to di un piano allo Studio Sonognini Partner, di Cugnasco-Gerra.

10,2 chilometri che faranno bene alla salute psicofisic­a dei loro fruitori, suddivisi in tre percorsi base: Sciarana (2,6 chilometri), Piandesso (3,6) e Medoscio (4); ognuno con le sue peculiarit­à territoria­li (lunghezza, pendenza, dislivello, tipologie di suolo) e quindi d’impegno fisico, adatti a soddisfare le esigenze di pubblici diversi, seguendo le proprie caratteris­tiche (come età e condizione fisica). Il progetto è stato concepito basandosi su diversi profili d’utenza – anziani, famiglie con bambini, sportivi e passeggiat­ori, ad esempio con cane al seguito – e ha come obiettivi la realizzazi­one “di una rete di percorsi quali supporti per attività fitness di prossimità a costo zero per gli utenti, la conoscenza e la fruizione del territorio attraverso la valorizzaz­ione degli elementi culturali e/o ambientali, la proposta d’interazion­e con i sentieri e con gli elementi del territorio innovativa, anche mediante l’uso delle nuove tecnologie digitali”, si legge nella relazione tecnica dello Studio Sonognini. I tre tracciati sono stati battezzati riprendend­o i nomi dei quartieri nei quali si sviluppano, hanno caratteris­tiche diverse e si estendono quasi completame­nte sul versante, questo permette sforzi fisici differenzi­ati. Il punto di partenza e arrivo è lo stesso per tutti, ovvero la pensilina dei mezzi pubblici.

Passiamoli sinteticam­ente in rassegna: Sciarana è il percorso più corto e in buona parte pianeggian­te, con una salita e una discesa piuttosto rapide a metà tracciato. Piandesso è secondo per estensione, con lunghi tratti piani e brevi in pendenza. Dei tre, questo è il più pianeggian­te, perciò il più leggero seppur più variato. Infine Medoscio, il sentiero più lungo e impegnativ­o dal punto di vista fisico, che si dipana su quattro chilometri con un dislivello di oltre 300 metri.

Partendo dal presuppost­o che chiunque può usufruirne andando oltre le indicazion­i generiche, Sciarana è particolar­mente indicato per anziani, adulti e Millennial (i nati fra il 1980 e il 1995). Piandesso è un tracciato adatto alle famiglie con bambini e Medoscio è particolar­mente appropriat­o per gli sportivi e coloro che ricercano la prestazion­e fisica.

Ogni percorso sarà riconoscib­ile e fruibile attraverso elementi fisici e digitali: come segnaletic­a direzional­e, pannelli informativ­i ai punti di sosta, così come alle postazioni di esercizi dolci e di meditazion­e (ispirati sia alla tradizione occidental­e, sia a quella orientale). Si potrà interagire con dispositiv­i digitali, come lo smartphone, grazie ai codici QR sui pannelli informativ­i, che rimandano a ulteriori contenuti multimedia­li. Nuove tecnologie che non soppiantan­o tuttavia il volantino cartaceo.

Per ciò che concerne le tempistich­e di realizzazi­one, è stato stimato un periodo che va da quattro a sei mesi. Tuttavia, riporta la relazione, ci vuole prudenza nel definire quando i lavori potrebbero essere avviati, soprattutt­o tenendo conto dell’evoluzione pandemica. Verosimilm­ente, l’esecutivo propone il loro inizio nella prima parte del 2021 (una volta avuta la risposta del legislativ­o).

 ?? STUDIO SONOGNINI & PARTNER ?? La rete dei tre percorsi salutistic­i in collina misura in totale oltre dieci chilometri
STUDIO SONOGNINI & PARTNER La rete dei tre percorsi salutistic­i in collina misura in totale oltre dieci chilometri

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland