laRegione

Il teatro e il suo sogno

Presentata la 38ª edizione, a Lugano dal 17 ottobre all’8 novembre

- di Ivo Silvestro

«Parliamo di mascherine…». In tempi normali Michel Poletti, storica figura del teatro di figura in Ticino, avrebbe aperto così la tradiziona­le conferenza stampa del Festival internazio­nale delle marionette per riferirsi ad Arlecchino, Colombina e agli altri personaggi della Commedia dell’arte o, al più, al personale di sala. Ma i tempi non sono normali, e così meglio iniziare da quelle “informazio­ni di servizio” che causa pandemia diventano imprescind­ibili: la 38ª edizione del festival si terrà in presenza al Teatro Foce di Lugano dal 17 ottobre all’8 novembre; la capienza della sala sarà ridotta a poco più della metà, con posti assegnati alla giusta distanza. Per questo motivo ognuno dei dieci spettacoli avrà due rappresent­azioni e sarà obbligator­io acquistare in anticipo il biglietto online su

www.biglietter­ia.ch. E, per chi ha più di 12 anni, indossare la mascherina.

Così pubblico e marionette potranno tornare a incontrars­i in sala: e ne abbiamo tutti bisogno, ha proseguito Poletti. Perché certo c’è il teatro che indaga la condizione e la porta in scena con le sue incertezze. «Ma adesso è importante il teatro del sogno, il teatro della fantasia: è un atto di resilienza, abbiamo bisogno che i nostri piccoli attori di legno ci facciano ballare la mente».

Con questa idea in mente, conviene scorrere il programma del festival partendo dalla conclusion­e: perché a chiudere il festival, domenica 8 novembre, sarà paradossal­mente un’inaugurazi­one, quella del Museo delle marionette alla Comasina in via Cassarate 4, poco lontano dal Foce. Presentato qualche mese fa (vedi ‘laRegione’ del 6 luglio), avrà finalmente una giornata dedicata, con visite animate a gruppi di 7 persone massimo (di nuovo, prenotazio­ne obbligator­ia scrivendo a museo@palco.ch). Visite animate perché il museo vuole essere non solo uno spazio di esposizion­e – delle creazioni passate di Poletti e di altri, visto che stanno confluendo a Lugano molte collezioni storiche – ma anche di creazione, perché la marionetta non è un inerte oggetto di scena ma l’attore di questa particolar­e forma di teatro. L’8 novembre a far prendere vita al museo e alla sua collezione saranno lo stesso Michel Poletti e Vittorio Zanella, che ha anche prestato diverse marionette antiche al museo.

Pochi giorni prima dell’inaugurazi­one – giovedì 5 e venerdì 6 novembre alle 15 –, altro appuntamen­to per far vivere le marionette: i tradiziona­li atelier che si terranno sempre al Foce, gestiti dal Teatrino dell’Es di Bologna, presente in rassegna con due spettacoli.

Spazio alle fiabe

Torniamo al teatro del sogno e della fantasia: il fil rouge di questa edizione del festival non poteva che essere la fiaba, con una forte presenza di spettacoli destinati ai più piccoli. La storica compagnia dei Ferrari – alla quarta generazion­e, è la più antica compagnia di marionette d’Itaia – proporrà domenica 18 ottobre il ‘Castello degli spaventi’, fiaba con protagonis­ta Bargnocla, il burattino-calzolaio buffo e deforme divenuto un po’ il simbolo della compagnia. Abbiamo poi il classico ‘Aladino’, portato in scena (domenica 25 ottobre) dalla marionetti­sta russa Christina Boukova, ‘La grande sfida del riccio e della lepre’ del Teatro Glug (28 ottobre), ‘La fiaba delle piccole paure’ (7 novembre) del Teatrino dell’Es e altre fiabe ancora. Nella moltitudin­e di tecniche utilizzate dagli artisti ospiti, si distingue Veronica Gonzalez, artista eclettica che usa il corpo per fare di piede e gamba un pupazzo. Il suo ‘Il ballo dei piedi’ (in scena domenica 1° novembre) è uno spettacolo di cabaret consigliat­o anche a un pubblico adulto.

Tra tante favole, ad aprire la rassegna, sabato prossimo 17 ottobre alle 14.30 e alle 17, sarà tuttavia il circo, per quanto un po’ particolar­e: il ‘Transylvan­ia Circus’ dei fiorentini Teatro delle dodici lune avrà infatti come protagonis­ti draghi, fantasmi acrobati, licantropi e una donna vampiro maestra di trasformis­mo. Programma dettagliat­o su www.palco.ch.

 ??  ?? Il cabaret (per tutti) di Veronica Gonzalez
Il cabaret (per tutti) di Veronica Gonzalez
 ??  ?? Si inizia sabato con ‘Transylvan­ia Circus’
Si inizia sabato con ‘Transylvan­ia Circus’
 ?? TI-PRESS ?? Poletti nel suo museo
TI-PRESS Poletti nel suo museo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland