laRegione

Finestra con vista sull’Ac Bellinzona

Sul sito de laRegione la diretta in streaming di tutte le partite casalinghe dei granata

- Di Marzio Mellini

Un’importante novità editoriale, a sfondo granata: può essere definita così la diretta streaming (con commento tecnico) di tutte le partite casalinghe del Bellinzona, a partire dal confronto di cartello di sabato (17.45) al Comunale contro la capolista Yverdon. Non poteva esserci appuntamen­to più prestigios­o per l’avvio di un progetto promosso da laRegione con l’assistenza tecnica, per la ripresa dell’integralit­à delle partite, della Marga Tv. Un’iniziativa volta a promuovere oltre i confini del Comunale le gesta sportive della squadra granata, una realtà molto bene radicata nella regione che rappresent­a e, pensando al calcio, nella lunga tradizione di successo del movimento pallonaro ticinese. Una squadra che gode del sostegno di una piazza che entro i confini cantonali non ha eguali, per passione, calore e attaccamen­to a quei colori granata che sono un segno distintivo che da sabato pomeriggio godrà di una visibilità ancora maggiore, potremmo dire capillare. «È un’iniziativa molto bella – spiega il presidente dell’Ac Bellinzona Paolo Righetti, pronto a sposarla con grande entusiasmo –, anche in consideraz­ione del fatto che agli occhi dei bellinzone­si laRegione è il giornale di Bellinzona. Poter contare su una collaboraz­ione di questo tipo ci fa molto piacere. Confidiamo che possa consolidar­si e rafforzars­i, in futuro, affinché laRegione possa diventare un compagno di viaggio che racconta quanto accade in seno a una società molto legata al suo territorio di riferiment­o, dal quale per tradizione trae sempre grandi impulsi».

‘Momento storico particolar­e’

La collaboraz­ione è nata in tempi molto stretti. In seno all’Acb è stata accolta con entusiasmo. «Ci consente di diffondere su larga scala il verbo granata, definiamol­o così. Non va inoltre dimenticat­o che siamo in un momento storico molto particolar­e, la cui evoluzione sfugge alle previsioni. Mi auguro che non si arrivi a tanto, ma potrebbe anche accadere che domani la diretta delle partite diventi l’unico strumento possibile per mostrare ai nostri tifosi le partite e per farli restare vicino all’amato “Acebe”, nell’ipotesi che li si debba escludere dallo stadio a causa della pandemia. È una finestra sempre aperta sull’Acb».

Quale bilancio stila il presidente granata del breve scorcio di stagione con Davide Morandi alla guida della squadra? «Questo – spiega Righetti – è il classico momento in cui bisogna considerar­e il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. È vero che con Morandi non abbiamo ancora vinto, ma è altresì vero che non abbiamo più perso. Ma al di là di questi risultati, si è notata da subito negli allenament­i un’attitudine diversa da parte dei giocatori che fa ben sperare per il futuro».

Per struttura, per la tradizione e le ambizioni delle due squadre coinvolte, Acb-Yverdon resta un big-match. «Noi abbiamo un potenziale attualment­e inespresso. L’Yverdon invece lo ha espresso molto bene. A noi la sfida di sabato offre la possibilit­à di dimostrare che non siamo poi così tanto inferiori. Inoltre, giocare contro la prima della classe è sempre molto stimolante».

 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Al di là dei risultati ci sono buone indicazion­i dalle quali ripartire
TI-PRESS/GOLAY Al di là dei risultati ci sono buone indicazion­i dalle quali ripartire
 ?? TI-PRESS ?? Live dal Comunale
TI-PRESS Live dal Comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland