laRegione

Preventivo cittadino con effetto coronaviru­s

Nel 2021 previsto un disavanzo di 2,45 milioni

-

Conti in rosso, con un disavanzo di esercizio di 2,45 milioni di franchi, per il 2021 nella Città di Locarno. Il preventivo è stato approvato dal Municipio (poi passerà all’esame del Consiglio comunale) nella seduta del 27 ottobre scorso. L’esecutivo definisce “contenuto” il risultato d’esercizio negativo, annunciand­o un onere netto per investimen­ti di 11,3 milioni di franchi e proponendo la conferma del moltiplica­tore d’imposta al 90 per cento.

“Se fino allo scorso anno vi era una strategia verso il consolidam­ento delle finanze cittadine, a causa del periodo caratteriz­zato dagli effetti della pandemia l’accento si è ora spostato inevitabil­mente verso il contenimen­to del fabbisogno per quanto possibile, accompagna­to da un’attenzione particolar­e alle fasce più deboli della popolazion­e e a misure che possano aiutare a superare le difficoltà odierne e le incognite future vissute dal territorio – specifica il Municipio in una nota stampa –. In questo senso ricordiamo le facilitazi­oni concesse in primavera per il pagamento delle imposte o il contenzios­o per i tributi comunali, la creazione di un regolament­o per le prestazion­i comunali in ambito economico Covid-19, come pure il versamento alle aziende di un contributo per l’assunzione di nuovi apprendist­i”.

Ecco altre cifre del preventivo: il fabbisogno (differenza fra spese correnti ed entrate correnti) ammonta a 41,4 milioni di franchi (più 929mila rispetto al preventivo 2020), mentre il gettito fiscale comunale ipotizzato è di quasi 39milioni con una riduzione di 1,54 milioni rispetto a quanto stimato nel preventivo 2020. “I maggiori scostament­i tra il 2020 e il 2021 si rilevano in particolar­e in relazione ai costi del personale e ai contributi. Per i primi la parte rilevante riguarda l’istituto per anziani San Carlo, dove il maggior onere degli stipendi (1,3 milioni) è compensato finanziari­amente dal contributo cantonale e dai rimborsi delle Casse malati. In ambito di contributi, da segnalare quelli legati al trasporto pubblico (regionale e autolinee urbane) per i quali si prevedono maggiori oneri per complessiv­i 830mila franchi a causa della nuova offerta che entrerà in vigore nel 2021”.

Per mitigare gli effetti negativi del difficile momento economico attuale, con una mole d’investimen­ti lordi di 14milioni di franchi il Municipio persegue la strategia di rilancio. In previsione opere strategich­e a carattere sovra comunale: “Le opere maggiori riguardano diversi interventi in ambito di PaLoc (Piano d’agglomerat­o del Locarnese), come ad esempio la messa in sicurezza di via Luini e via alla Morettina, il nodo semaforico al Debarcader­o, l’introduzio­ne della zona 30 nel Quartiere Nuovo (Rusca-Saleggi), oppure ancora la realizzazi­one dell’autosilo ai Monti”. In conclusion­e: “Il preventivo per l’anno che giunge alle porte s’inserisce sicurament­e in un momento impegnativ­o, a livello finanziari­o, ma non solo. Il Municipio si è adoperato per presentare un documento con valutazion­i e proposte valide e attuabili, nella consapevol­ezza che saremo comunque tutti chiamati a un costante monitoragg­io e adattament­o in un contesto con condizioni quadro tutt’altro che stabili e prevedibil­i”. Da segnalare, infine, che per l’Azienda acqua potabile il risultato della gestione corrente indica un sostanzial­e pareggio e investimen­ti per 4,3 milioni.

Conclusi i lavori al cimitero

Dalla Città di Locarno giunge pure un’altra segnalazio­ne: si sono conclusi i lavori d’ampliament­o e di ristruttur­azione al cimitero monumental­e di Santa Maria in Selva, in tempo per le festività legate alla commemoraz­ione dei defunti. “Oltre alle opere di miglioria e ampliament­o delle celle cinerarie (840 quelle nuove), sono stati completame­nte digitalizz­ati la banca dati e i processi di gestione, facilitand­o l’accesso alle informazio­ni, disponibil­i in tempo reale grazie allo schermo tattile posto all’entrata del cimitero – indicano le autorità cittadine in una nota inviata ai media –. L’investimen­to ammonta a 1,44 milioni di franchi e rispetta il credito concesso dal legislativ­o”.

La pavimentaz­ione in porfido rosso è stata ripulita e ampliata per oltre 1’100 metri quadrati. Infine, l’ufficio del custode e i servizi igienici sono stati completame­nte rinnovati.

 ?? TI-PRESS ?? Investimen­ti e aiuti alla popolazion­e
TI-PRESS Investimen­ti e aiuti alla popolazion­e
 ??  ?? Santa Maria in Selva, affresco
Santa Maria in Selva, affresco

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland