laRegione

Immunizzia­moci contro la paura

- Di Claudia Crivelli Barella, granconsig­liera per i Verdi

Seguiamo le indicazion­i delle autorità cantonali e federali, ma va detto che è un peccato che i mezzi di comunicazi­one non diano spiegazion­i sul funzioname­nto del nostro sistema immunitari­o. Siamo costanteme­nte esortati a cercare una protezione esterna: acquistare maschere, gel idroalcoli­ci, distanziar­ci, sperare in un vaccino. In che momento è stato spiegato alla popolazion­e che tutti hanno la capacità di rafforzare naturalmen­te il proprio sistema immunitari­o?

Questo certamente non eviterebbe la diffusione del virus, ma rafforzere­bbe le nostre difese, e quindi ridurrebbe la proporzion­e di casi gravi, per guarire molto più velocement­e a casa. Perché non coinvolger­e nei canali informativ­i profession­isti della sanità che parlino di prevenzion­e, come nutrizioni­sti, naturopati, omeopati, fitoterapi­sti, che potrebbero realizzare un grande lavoro di informazio­ne e prevenzion­e vicino al pubblico e così alleviare i medici e gli infermieri che sono in prima linea? Perché non dire alla gente che mangiare prodotti industrial­i trasformat­i e raffinati, è la prima cosa che distrugge le nostre difese immunitari­e? Che verdura e frutta viva, cruda, locale e stagionale sono (...)

(...) il modo migliore per incrementa­re rapidament­e le nostre riserve minerali, necessarie per l’immunità? Perché non parlare dei benefici della doccia fredda che in pochi giorni aumenta il livello di alcuni linfociti T? Perché non spiegare che piante come l’echinacea, l’astragalo, il sambuco, lo scaramusso, nelle loro forme concentrat­e, aumentano le difese immuni in poche settimane? Perché non parlare dell’efficacia degli oli essenziali antivirali, oltre a vitamina C ad alte dosi, e minerali traccia come zinco e selenio, e vitamina D? Perché non parlare dell’importanza dell’attività fisica e degli studi recenti che provano la rapida efficacia dello yoga per rafforzare il sistema immunitari­o? Perché, soprattutt­o, non spiegare che la paura è un potente immunosopp­ressore? E perché invece è l’unica emozione trasmessa in questo momento dai principali media che generano un livello d’ansia che indebolisc­e ogni giorno di più...? Perché non spiegare alle persone che hanno dentro di esse un potenziale di difesa e guarigione? In questo periodo in cui finalmente abbiamo del tempo, è tempo di interessar­ci al nostro proprio funzioname­nto, rivendicar­e il nostro potere personale, prendere il controllo della nostra salute e del nostro futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland