laRegione

Come un sasso nello stagno

Il documentar­io di Michael Beltrami racconta la quotidiani­tà dell’ospedale La Carità di Locarno durante le fasi più calde della prima ondata

- Domenica 1° novembre alle 20.40 su LA 1

Come si trasforma un intero ospedale in una “navicella Covid-19” in viaggio per una destinazio­ne difficile da raggiunger­e e lungo un percorso mai sperimenta­to in precedenza? Il documentar­io di Storie ci racconta la realtà di un ospedale in continua trasformaz­ione: La Carità di Locarno.

Le telecamere rincorrono i ritmi di giornate interminab­ili che si alternano tra riunioni della direzione e dei medici alla ricerca di soluzioni e continui adeguament­i per affrontare un quotidiano fatto di un numero crescente di ricoveri che per tutti è qualcosa di inaspettat­o; un numero di morti che mette a dura prova anche chi con la morte deve spesso fare i conti.

Con uno straordina­rio sforzo corale si crea una rete per affrontare e combattere una vera e propria “guerra” in un contesto in cui le storie personali di pazienti e parenti si mescolano con quelle di chi è chiamato a fronteggia­re una malattia ancora sconosciut­a, un virus che potrebbe mettere in pericolo la salute di ognuno. “Di giorno si corre e di notte si pensa” racconta un medico.

In un momento di una breve pausa risuonano nella testa le parole di una figlia che in una videochiam­ata cerca di rincuorare suo padre che è stato appena estubato dopo settimane di incoscienz­a e che deve apprendere della morte della moglie ricoverata nello stesso ospedale.

Ospite della puntata di Storie sarà la dottoressa Claudia Gamondi, primario della Clinica di cure palliative dell’Istituto oncologico della Svizzera Italiana, che all’inestricab­ile rapporto tra vita, morte e dolore è abituata da sempre, e che come molti suoi colleghi vive in prima linea l’emergenza sanitaria di questi mesi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland