laRegione

Casa San Giorgio, dodici anziani positivi al Covid-19

Risultano contagiati anche quattro collaborat­ori

-

Ancora casi conclamati di coronaviru­s all’interno delle strutture per gli anziani della regione, durante il fine settimana appena trascorso. Ultimo bollettino in ordine di tempo, la notizia della positività al test di dodici residenti della Casa San Giorgio di Brissago. A comunicarl­o il Dipartimen­to sanità e socialità (Dss) ticinese tramite una nota stampa inviata sabato agli organi d’informazio­ne.

Autorità che ha altresì aggiunto che, in seguito alla scoperta dei positivi, si è provveduto, secondo protocollo, al trasferime­nto degli ospiti interessat­i. La dozzina di persone è stata quindi posta in isolamento nel reparto Covid della struttura.

Ma non è tutto. Nel suo comunicato stampa, il Dss informa ancora che anche fra i collaborat­ori sono risultati quattro positivi.

Secondo la procedura, la struttura ha provveduto a sospendere momentanea­mente le visite all’interno della casa, al fine di evitare la diffusione del virus e quindi scongiurar­e ulteriori contagi. Oltre alle visite, sono state interrotte tutte le attività socializza­nti, come i pranzi nei locali comuni. Questo significa anche che gli ospiti, precauzion­almente, sono stati messi in isolamento nelle proprie camere.

Come da prassi, l’Ufficio del medico cantonale è in contatto con la direzione dell’istituto per anziani, sia per seguire l’evoluzione della situazione, sia per valutare congiuntam­ente ulteriori ed eventuali nuovi provvedime­nti.

La notizia dei contagi nella casa per anziani brissaghes­e segue quella di venerdì scorso che dava conto dei sette decessi all’interno della struttura gestita dall’Opera Don Guanella, a Maggia.

 ?? TI-PRESS ?? Isolamento, sospension­e delle visite e attività socializza­nti le misure attuate
TI-PRESS Isolamento, sospension­e delle visite e attività socializza­nti le misure attuate

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland