laRegione

‘Situazione fragile ma meno tesa in Municipio’

Lo dice la commissari­a al termine del mandato

-

“La situazione politica nel Comune di Roveredo si è fatta meno tesa, rimanendo però tuttora instabile e fragile”. È quanto emerge dal rapporto redatto dalla commissari­a governativ­a Anna Giacometti che, su mandato conferito dal governo cantonale grigionese, dallo scorso giugno a fine settembre ha accompagna­to il Municipio nella gestione del Comune. La consiglier­a nazionale già sindaca di Bregaglia aggiunge che resta l’impression­e di un Comune diviso, ma per il momento non ritiene necessarie misure immediate. È d’accordo anche il governo retico, a cui Giacometti ha inviato il rapporto da lei redatto al termine del mandato. Abbiamo chiesto a Christian Rathgeb, presidente del governo e direttore del Dipartimen­to delle finanze e dei Comuni, di commentare l’esito del commissari­ato. «Siamo soddisfatt­i, grazie all’impulso positivo di Giacometti è migliorata la collaboraz­ione in seno al Municipio». Pur riconoscen­do che vi è ancora instabilit­à, Rathgeb sottolinea che ora i rapporti sono più rilassati e ritiene che ci siano dei buoni presuppost­i per il futuro. «Riteniamo che ora il Municipio debba tornare ad avere la totale autonomia. Il governo continuerà a osservare la situazione rimanendo in contatto con l’autorità comunale ma per ora non ci sono ulteriori misure da intraprend­ere», aggiunge.

Ad aver contribuit­o ad appianare le tensioni interne all’esecutivo è stata secondo il presidente del governo anche la crescita in giudicato della sentenza del Tribunale amministra­tivo risalente allo scorso 4 giugno, che ha messo la parola fine sulla composizio­ne definitiva del Municipio dopo circa due anni di vicende giudiziari­e che hanno più volte ribaltato gli equilibri politici. Dalle elezioni per la legislatur­a 2019-2022, viene ricordato, la nomina del quinto municipale (a causa della differenza di pochi voti tra Moreno Lussana e Ivano Boldini, rivelatisi a favore di quest’ultimo) è stata oggetto di controvers­ia, tanto che della questione si è anche occupato due volte il Tribunale federale.

In un comunicato stampa diramato ieri, il Consiglio di Stato grigionese lancia ora un appello alla responsabi­lità delle autorità e a una collaboraz­ione collegiale nell’interesse della popolazion­e, si legge in una nota odierna. Viene in particolar­e rivolto un “accorato appello ai membri delle autorità di Roveredo affinché, per il bene del Comune, si impegnino a favore di una buona e collegiale collaboraz­ione, evitando di risolvere le proprie contese personali in seno alle autorità”. Il Comune ha inoltre potuto assumere un segretario comunale ad interim e “si augura di poter assegnare prossimame­nte in modo definitivo questa posizione chiave, fatto che dovrebbe avere effetti positivi sull’attività amministra­tiva”. Il sindaco Guido Schenini ha spiegato alla ‘Regione’ di non voler rilasciare dichiarazi­oni. Il Municipio sta sottoponen­do a un’attenta verifica le strutture comunali nel loro complesso e il sistema di elezione in particolar­e. Ha inoltre istituito un gruppo di lavoro che ha il compito di occuparsi del settore della legislazio­ne istituzion­ale, sottolinea ancora il comunicato.

I ringraziam­enti della polizia grigionese

Sono 26 gli appelli per la ricerca di testimoni diffusi quest’anno dalla Polizia cantonale dei Grigioni. E proprio perché spesso (nel 2020 in 14 casi) sono i riscontri provenient­i dalla popolazion­e a contribuir­e al successo delle indagini, la polizia ne approfitta per ringraziar­e chiunque abbia aiutato le autorità. Tra gli esempi vengono citati un incidente stradale a Davos dalla dinamica non chiara, un incidente in montagna sul Piz Bernina, infrazioni sulla A13 o un incidente sulle piste a Samnaun. Ma anche furti con scasso, ladri che rubano le offerte in chiesa, furti d’uso o vandali che hanno imbrattato muri.

 ?? KEYSTONE ?? Anna Giacometti con il presidente del governo Christian Rathgeb. Da Coira l'appello a una buona collaboraz­ione
KEYSTONE Anna Giacometti con il presidente del governo Christian Rathgeb. Da Coira l'appello a una buona collaboraz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland