laRegione

In via Bossi ‘un parco giochi per le famiglie’

Terminati i lavori di riqualific­a dell’area ricreativa

-

Un’area giochi completame­nte rinnovata e un campetto multifunzi­onale con una nuova pavimentaz­ione in resina. Si presenta così il parco giochi Mosaico di Chiasso, l’area situata tra via Bossi e viale Volta, al termine dei lavori di riqualific­a svoltisi nelle scorse settimane. «Siamo soddisfatt­i della ristruttur­azione di questo parco, vista la sua centralità – spiega la capodicast­ero Territorio Sonia Colombo-Regazzoni –. Il parco è a disposizio­ne e speriamo che bambini e genitori lo possano apprezzare». All’interno del parco giochi, che si presenta aperto «per renderlo meno ombroso», i giochi sono stati interament­e sostituiti, sono stati rifatti camminamen­ti e illuminazi­one e si è proceduto pure a riconfigur­are con del truciolato (per l’erba bisognerà aspettare la prossima primavera) le aree che contornano i vari giochi. Al centro del parco è stata installata una ‘rete spaziale’.

Il campetto sportivo resta l’unica area cintata, per questioni di sicurezza. Oltre alla già citata nuova pavimentaz­ione, è stata effettuata una manutenzio­ne straordina­ria della palizzata in legno che contorna il campo. Il progetto è stato elaborato e realizzato dall’Ufficio tecnico di Chiasso, in collaboraz­ione con la Protezione civile e la squadra forestale. L’investimen­to è stato di 130mila franchi (sussidiato con circa 60mila franchi dal Cantone).

In passato il parco è più volte balzato agli onori della cronaca per la quasi costante presenza di richiedent­i l’asilo e per ‘attività’ poco consone che hanno allontanat­o i bambini dalla struttura. «Siamo sicuri che verrà utilizzato dalle famiglie – commenta il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni –. L’apertura è stata voluta per fare in modo che non si ripresenti­no più spiacevoli problemati­che».

 ?? TI-PRESS/F. AGOSTA ?? La nuova veste del campetto
TI-PRESS/F. AGOSTA La nuova veste del campetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland