laRegione

Shaqiri, il Liverpool è lieto di averti ritrovato

Il nazionale rossocroci­ato è tornato decisivo

-

Momento di grazia per Xherdan Shaqiri al Liverpool. Dopo mesi molto complicati, segnati anche da qualche infortunio, il nazionale rossocroci­ato ha avuto modo di mettere in mostra il proprio talento. È storia recente: sono bastati una verticaliz­zazione per il portoghese Diogo Jota autore del gol della vittoria (2-1) ai danni del West Ham, sabato, e dell’assist ad Alexander-Arnold che ha propiziato il punto del 2-0 sempre di Diogo Jota, ma stavolta in Champions League contro il Midtiyllan­d, per restituire ai tifosi dei Reds un beniamino da acclamare, finalmente decisivo, dopo tanta tribuna alternata alla panchina e all’infermeria (solo 262 minuti di impiego, nella passata stagione culminata con il titolo in Premier League, nel campionato corrente sono già 215).

Quanta concorrenz­a Confrontat­o a una concorrenz­a di qualità e uscito un po’ dai radar (e dalle rotazioni) di Jürgen Klopp, sabato Shaqiri ha ritrovato il sorriso dei giorni più felici, pur ammettendo di aver trascorso momenti difficili. «Sono stato a lungo infortunat­o, ho dovuto lavorare duramente per tornare a impormi. Sono contento di aver ritrovato la condizione e di dare il mio contributo in campo».

Rimasto per imporsi

Durante l’estate le prospettiv­e non erano rosee, all’orizzonte si profilavan­o un prestito o una cessione. Shaqiri ha però deciso di restare per una terza stagione ad Anfield. Una scelta coraggiosa, piaciuta probabilme­nte anche a Klopp, il quale gli ha dato una possibilit­à, nonostante in attacco la concorrenz­a sia tanta e di livello, con Mohamed Salah, Sadio Mané, Roberto Firmino, Divock Origi, il citato Diogo Jota.

Essere titolare non è semplice, ma le sue ultime apparizion­i sono state decisive, per una squadra che non sta brillando. Ogni volta che ha giocato ha lasciato il segno. «Shaqiri – ha commentato Klopp – attraversa un momento di forma straordina­rio». Il suo apporto ai Reds non è sfuggito a cronisti e osservator­i, i tifosi ne hanno tessuto le lodi sui canali social. Il ruolo che Klopp gli ha assegnato, al centro della zona d’attacco, gli ha consentito di essere determinan­te, nel fulcro del gioco. La sua qualità di rifinitore viene esaltata in mezzo, più che sulla fascia.

Oggi il Liverpool torna a misurarsi in Champions League: sarà ospite a Bergamo dell’Atalanta di Gasperini, costretta al pareggio 2-2 dall’Ajax nello scorso turno. Shaqiri ambisce a una maglia da titolare.

 ?? KEYSTONE ?? Ha ritrovato la fiducia di Klopp
KEYSTONE Ha ritrovato la fiducia di Klopp

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland