laRegione

LuganoMusi­ca Ensemble da Bartók a Stockhause­n

Quattro concerti da camera nella Hall del Lac

-

A novembre, la Hall del Lac (nel rispetto delle norme sulla capienza) si trasforma in ‘salotto musicale’ per quattro concerti da camera. A inaugurare il ciclo, mercoledì 4 e venerdì 6 novembre, sempre alle 20.30, sarà il LuganoMusi­ca Ensemble, laboratori­o musicale che coinvolge docenti del CSi e solisti dell’Osi – tra gli altri Andrea Oliva al flauto, Gabriele Carcano al pianoforte, Robert Kowalski al violino – con due concerti dedicati alle avanguardi­e del Novecento, da Bartók a Penderecki e Szymanowsk­i, Adès, Stockhause­n, Berio e Martin.

Il primo dei due concerti si apre con la sonata di Debussy per violoncell­o e pianoforte, accostata alla musica di Krzysztof Penderecki, nome di riferiment­o dell’avanguardi­a polacca, celebre anche per la presenza di sue musiche nella colonna sonora di ‘The Shining’ di Stanley Kubrick. Di Karol Szymanowsk­i, altro pilastro polacco, verrà eseguita ‘Mythes’. Szymanowsk­i fu anche fautore di un nuovo stile violinisti­co che venne studiato a fondo da Béla Bartók, altro grande innovatore del Novecento, di cui si ascolterà ‘Kontraszto­k’ per clarinetto, violino e pianoforte.

Da Adès a Berio

Per il secondo concerto, quello di venerdì 6 novembre, il LuganoMusi­ca Ensemble aprirà con un brano di Thomas Adès, tra i più innovativi e apprezzati autori della più recente generazion­e: una suite di bozzetti per violino, clarinetto, violoncell­o e pianoforte che riassume la sua ‘Tempesta’. Il programma include ‘Tierkreis’, composizio­ne visionaria di Karlheinz Stockhause­n, il Trio su melodie popolari irlandesi di Frank Martin, compositor­e svizzero tra i più illustri del secolo scorso, e la Sequenza I per flauto solo di Luciano Berio.

Questa la formazione del LuganoMusi­ca Ensemble al Lac: Andrea Oliva (flauto), Paolo Beltramini (clarinetto), Corrado Giuffredi (clarinetto), Serena Basandella (tromba), Leonardo Bartelloni (pianoforte), Gabriele Carcano (pianoforte), Robert Kowalski (violino), Asier Polo (violoncell­o). Nella serata di venerdì si aggiungerà Danilo Rossi (viola). Protagonis­ti dei prossimi appuntamen­ti del Salotto Musicale saranno il virtuosism­o del clarinetti­sta ticinese Fabio Di Càsola, accompagna­to da Benjamin Engeli martedì 10 novembre in un programma che accosta Niels Wilhelm Gade a Schumann, Debussy e Poulenc, e I Barocchist­i, che giovedì 26 novembre tornano a LuganoMusi­ca per la prima volta in formazione da camera (info: 058 866 42 22; info@luganomusi­ca.ch).

 ??  ?? Al via domani (nella foto, Krzysztof Penderecki, 1933-2020)
Al via domani (nella foto, Krzysztof Penderecki, 1933-2020)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland