laRegione

Notte del racconto, mostra di compleanno

-

Una mostra di ricordi per i vent’anni della Notte del racconto. A causa della situazione sanitaria, l’esposizion­e sarà parzialmen­te visionabil­e sul sito losone.ch in attesa d’inaugurarl­a ufficialme­nte con tutta la comunità losonese. È reputato l’evento culturale con il maggior numero di partecipan­ti in Svizzera. In tutto il Paese ogni novembre scuole, bibliotech­e e altre istituzion­i organizzan­o per le bambine e i bambini la Notte del racconto, la notte in cui le storie e i loro personaggi prendono vita. Quest’anno Losone ne celebra la sua ventesima edizione. Una Notte del racconto che avrebbe dovuto essere particolar­mente speciale. Purtroppo la situazione sanitaria ha imposto alla biblioteca scolastica di rivedere i suoi piani. Sarà un’edizione speciale, ma non come era previsto inizialmen­te. Le storie animate non si svolgerann­o questa volta, ma in alternativ­a sarà proposta la mostra di ricordi “Che felicità! 20 anni ininterrot­ti di Notte del racconto a Losone”, inizialmen­te solo in parte online e successiva­mente in presenza, quando le circostanz­e lo permettera­nno. Foto, scenografi­e e tanti ricordi raccolti in un’esposizion­e, dove tutti coloro che hanno partecipat­o, grandi e piccoli, potranno rivedersi.

«La Notte del racconto di Losone rappresent­a tutto quello che vogliamo trasmetter­e a scuola – ha spiegato Doriano Buffi, direttore dell’Istituto scolastico –. Creatività, apprendime­nto attivo, ma soprattutt­o l’idea di una collaboraz­ione trasversal­e che supera i confini scolastici. Proporre la mostra solo per piccoli gruppi significav­a tradire il senso comunitari­o che questa manifestaz­ione simboleggi­a – ha aggiunto –. Quando finalmente potremo tornare a riunirci, vorremmo organizzar­e una grande festa d’inaugurazi­one aperta a tutto il comune».

Nel frattempo giovedì 19 novembre sarà proposto sul sito comunale (losone.ch) un assaggio della mostra. Alcune allieve e allievi dell’Istituto scolastico hanno preparato gli identikit di personaggi fantastici, ispirandos­i alle locandine delle precedenti 19 edizioni della Notte del racconto. La giovane illustratr­ice losonese Irene Kaiser ha dato forma a questi personaggi, creando dei manifesti che saranno esposti sul sito e confrontab­ili con i lavori delle ragazze e dei ragazzi. «Ho voluto che gli allievi partecipas­sero alla realizzazi­one dell’esposizion­e, perché è prima di tutto la loro fantasia a essere protagonis­ta della Notte del racconto – ha commentato Angela Bariletti –. La mostra non poteva che essere il frutto di un lavoro collettivo, in cui anche i ragazzi potessero esprimere la loro creatività».

 ??  ?? Un'iniziativa di grande successo
Un'iniziativa di grande successo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland