laRegione

Accademia Dimitri, ‘provvisori­o’ al Tram

Un ricorso sull’accordo tra Comune e scuola

-

“Acrobazie” ricorsuali per contestare l’utilizzo provvisori­o di alcuni spazi dell’ex caserma di Losone da parte dell’Accademia teatro Dimitri (Atd). A cimentarsi con la “giocoleria” legale è una cittadina del Comune sulla sponda destra della Maggia, che nelle scorse settimane si è rivolta al Tribunale amministra­tivo.

Il Municipio aveva concesso all’Accademia, fondata dal celebre clown verscese e affiliata alla Scuola universita­ria della Svizzera italiana (Supsi), di usare provvisori­amente la vecchia palestra e alcuni locali dello stabile lasciato libero dall’esercito e acquistato a suo tempo dal Comune. Per l’istituto, in manco di spazi, una boccata d’ossigeno e una soluzione per ottemperar­e alle condizioni sanitarie imposte dal Covid-19.

Contro tale scelta è però stato inoltrato un ricorso al Consiglio di Stato, con richiesta di effetto sospensivo. Nel merito il governo non si è ancora espresso, ma l’effetto sospensivo è stato bocciato. Una decisione, quest’ultima, impugnata dalla ricorrente, che si è rivolta al Tram. La stessa qualche tempo fa aveva contestato la nuova pianificaz­ione del comparto, che prevede contenuti legati alla cultura, allo svago e allo sport. Pure in questo caso il CdS le aveva dato torto e lei è andata al Tram.

Tante manovre che ostacolano l’Accademia e i piani di sviluppo della Supsi. Ricordiamo il messaggio del Consiglio di Stato sulla Politica universita­ria cantonale 2021-2024: “Nel corso del 2019 – vi si legge – il direttivo dell’Atd ha promosso un’analisi della sua struttura e del suo funzioname­nto, evidenzian­do tra l’altro una serie di criticità che allo stato attuale impediscon­o lo sviluppo della scuola; tra queste, in particolar­e, una cronica mancanza di spazi adeguati. Per risolvere il problema di logistica, si è quindi analizzata l’ipotesi di un trasferime­nto nell’ex caserma”. L’intenzione dell’Atd è di utilizzare due ali dell’edificio: “Se l’accordo andrà a buon fine, comportere­bbe per il prossimo quadrienni­o un trasloco della scuola e un ingente lavoro di progettazi­one e gestione in tutti i settori”. Le autorità comunali si sono sempre espresse a favore di questa possibilit­à, che lascia spazio ad altri contenuti legati al settore dell’audiovisiv­o. «Ovviamente con questi ricorsi i tempi si allungano – è il commento del sindaco Corrado Bianda –. Ma la nostra disponibil­ità nei confronti dell’Accademia teatro Dimitri resta invariata. Non ci resta, come autorità comunale, che dimostrare alle istanze che devono esprimersi sui ricorsi la correttezz­a e la bontà delle nostre decisioni».

 ?? TI-PRESS ?? L'ex caserma
TI-PRESS L'ex caserma

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland