laRegione

‘Stiamo andando nella giusta direzione’

-

Dalle colonne del ‘SonntagsBl­ick’ la direttrice dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), Anne Lévy, guarda con ottimismo alla tendenza attuale, dicendosi “convinta che stiamo andando nella buona direzione”. Interpella­ta sull’elevato numero di decessi in proporzion­e alla popolazion­e, Lévy, in carica da inizio ottobre, ritiene che la Confederaz­ione non sia messa molto peggio del resto d’Europa. “Siamo molto preoccupat­i per l’eccesso di mortalità. Tuttavia, sono fiduciosa che al momento ci stiamo muovendo nella giusta direzione. È inoltre fondamenta­le che la popolazion­e sostenga le misure”. In merito a un lockdown a livello nazionale, Lévy afferma di non escludere assolutame­nte nulla. “Dobbiamo decidere di giorno in giorno. Il primo obiettivo ora è ridurre il numero di ricoveri e di morti. Se non ci riusciremo, dovremo inasprire le misure”.

Sottoporsi al test appena insorgono i sintomi

Lévy lancia ancora una volta un appello alla popolazion­e affinché si faccia testare all’insorgere dei primi sintomi. “Temo che questa situazione eccezional­e durerà ancora a lungo”, afferma, preferendo non fare previsioni precise. “Una cosa è certa: il periodo dell’Avvento sarà duro per tutti. Non dobbiamo perdere la pazienza adesso”. Sull’arrivo di un vaccino, e sui timori di eventuali effetti collateral­i, Lévy assicura che quello approvato in Svizzera “sarà sicuro ed efficace”.

Interpella­ta sulla preparazio­ne alla seconda ondata, Lévy sostiene che “nessuno si aspettava che i numeri sarebbero aumentati così rapidament­e”. Dal suo punto di vista le autorità erano però meglio preparate rispetto alla prima ondata. “Nel corso dell’estate i Cantoni hanno ampliato le capacità di contact tracing e di test – rileva –, ma purtroppo la pandemia non si comporta mai esattament­e come previsto”.

 ?? KEYSTONE ?? L'albero è già accesso, il focolaio non ancora spento
KEYSTONE L'albero è già accesso, il focolaio non ancora spento

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland