laRegione

Enea Bastianini iridato nelle Moto2

-

Il quinto posto nel Gran Premio del Portogallo è bastato a Enea Bastianini per assicurars­i il titolo mondiale delle Moto2. A Portimão, dove il motomondia­le ha fatto scalo per la prima volta, Thomas Lüthi (sedicesimo) e Dominique Aegerter (ventesimo) hanno dal canto loro entrambi chiuso la gara, vinta dall’australian­o Remy Gardner, fuori dalla zona punti. Solo 24esimo sulla griglia di partenza, Lüthi non è riuscito che a marcare presenza sporadica tra i migliori quindici. E alla fine, il 31enne bernese si è dovuto accontenta­re del 16esimo posto, piazzament­o che lo colloca all’undicesimo posto finale nella classifica generale: un bel passo indietro per colui che un anno fa aveva chiuso al terzo posto...

Meglio piazzato sulla griglia di partenza dell’ex campione mondiale delle 125, Aegerter non ha dal canto suo mai flirtato con la zona punti, terminando la sua corsa a oltre 20” dal connaziona­le.

Arenas consacrato nelle Moto3

In Portogallo, Albert Arenas ha dal canto suo vinto il suo primo titolo mondiale nelle Moto3: al 23enne spagnolo è infatti bastato chiudere al dodicesimo posto l’ultima gara stagionale, vinta dal connaziona­le Raul Fernandez, col friborghes­e Jason Dupasquier (scattato dalla 30esima posizione sulla griglia di partenza) 23esimo al traguardo. Per il ‘rookie’ 19enne il mondiale si chiude così senza punti. Nelle MotoGp, invece, l’ultimo acuto l’ha trovato il portoghese Miguel Oliveira, al suo secondo successo nella classe regina, che sotto la bandiera a scacchi ha preceduto l’australian­o Miller e l’italiano Morbidelli. Costretto al ritiro il fresco campione del mondo Joan Mir.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland