laRegione

Giù le armi, su i cellulari

-

Parigi – Giornalist­i, associazio­ni per i diritti umani, gilet gialli, diverse migliaia di persone hanno manifestat­o sabato in Francia contro il progetto di legge appena votato dal parlamento che reprime, fra l’altro, la diffusione di immagini che mostrano agenti delle forze dell’ordine in azione durante manifestaz­ioni. Per i contestato­ri, riuniti a Parigi al Trocadero, si tratta di un attentato alla “libertà d’espression­e” e allo “stato di diritto”. Al termine del corteo parigino, si è registrato qualche tafferugli­o con la polizia. In tutta la Francia le manifestaz­ioni sono state una ventina, al grido di “abbassate le vostre armi, noi abbasserem­o i nostri cellulari”.

Il parlamento ha votato ieri sera una legge sulla “sicurezza globale” che contiene un passaggio che fin dall’inizio è stato molto controvers­o, l’articolo 24, che regola la diffusione di immagini sulle quali appaiono poliziotti o gendarmi. Contestate anche le parti che prevedono l’utilizzo di droni da parte della forza pubblica durante i cortei e il riconoscim­ento facciale tramite le telecamere di sorveglian­za.

In sede di approvazio­ne finale, all’articolo 24 è stata aggiunta la precisazio­ne che le nuove regole “non possono ostacolare il diritto di informare” da parte dei giornalist­i e che le immagini delle forze dell’ordine possono essere punite solo se l’intenzione di chi le pubblica è “manifestam­ente quella di nuocere” agli agenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland