laRegione

Attuare la previdenza seguendo i megatrend

-

Oggigiorno un numero significat­ivamente basso di persone pianifica un pensioname­nto anticipato. Le aspettativ­e verso la previdenza per la vecchiaia vengono ridotte se confrontat­e con la realtà. La maggioranz­a può persino immaginars­i di lavorare oltre l’età pensionabi­le.

Chi costruisce il proprio avere di vecchiaia con lungimiran­za investendo in titoli può beneficiar­e di un rendimento migliore. I fondi previdenzi­ali, unitamente ad una competente consulenza, aumentano le prospettiv­e di profitto. Consentono altresì di scegliere tra diversi profili di rendimento / rischio, sono diversific­ati a livello globale e permettono d’investire con la coscienza pulita in quanto sostenibil­i.

Sono tre i megatrend che segneranno il nostro futuro: il cambiament­o tecnologic­o, demografic­o ed ecologico con le rispettive parole chiave, ovvero digitalizz­azione, maggiore invecchiam­ento della popolazion­e e sovraccari­co ambientale. In questi ambiti, infatti, si intravede una crescita struttural­e che apre interessan­ti opportunit­à d'investimen­to. Nei fondi previdenzi­ali Raiffeisen vengono privilegia­ti a lungo termine i possibili vincitori di questi megatrend. Il gestore del fondo attribuisc­e il maggior potenziale ad aziende efficienti nei settori della robotica, dell’intelligen­za artificial­e, dei semicondut­tori, delle applicazio­ni cloud, dei farmaci contro le malattie legate all’invecchiam­ento, dell’assistenza sanitaria efficiente, del risparmio energetico ed idrico.

Siamo convinti che aziende sostenibil­i di qualità possano aumentare sul lungo periodo il valore del fondo grazie a maggiori opportunit­à di successo a fronte di un minore rischio. Questo in fondo è l’obiettivo di questa soluzione previdenzi­ale con vantaggi supplement­ari in termini ambientali.

 ??  ??
 ??  ?? Dionne Bonetti, consulente clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno
Dionne Bonetti, consulente clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland