laRegione

Lavorare a zero emissioni: Opel Vivaro-e

Il commercial­e compatto convince in versione a corrente. Conservand­o ottime doti di carico.

- AS

Un mondo a corrente, anche nel campo dei veicoli commercial­i leggeri, e con ragioni da vendere considerat­o l’impiego spesso ben programmab­ile di questo genere di mezzi nell’arco della giornata: all’appello risponde in primo piano il Vivaro-e, versione elettrific­ata dedicata a consegne, artigianat­o, commercio ed ogni altro genere di attività, potendo contare anche sulla vasta gamma di versioni e possibilit­à di carico. Il lavoro di conversion­e dalla motorizzaz­ione convenzion­ale a quella corrente passa per l’adozione di una batteria al litio di ultima generazion­e, per ragioni di sicurezza e baricentro posizionat­a sul fondo del pianale: la Casa ha previsto due soluzioni di accumulato­re, 50 oppure 75 kWh, in grado di assicurare al mezzo un’autonomia di 230 o 330 km; su colonnina di ricarica rapida a 100 kW, bastano 45 minuti per riportare all’80% la capacità della batteria più capiente.

Sotto il cofano troviamo un’unità elettrica da 136 cavalli e 260 Nm di coppia, che a veicolo scarico come nel caso della nostra prova riesce ad imprimere accelerazi­oni e riprese brillanti: le variazioni di andatura sono dunque sempre reattive ed in genere ci si scopre a muoversi nel traffico con vivacità e ridotto impiego dell’accelerato­re, a tutto vantaggio del comfort e della semplicità di guida. Il veicolo si mostra in effetti ben piacevole da condurre; al volante della versione intermedia, giusto nelle manovre nello stretto si avverte la presenza del passo superiore ai tre metri, che tuttavia viene compensata dall’ampio raggio di sterzata. Notevolmen­te silenziosa, poi, la marcia ad ogni andatura, con giusto qualche fruscio aerodinami­co a sottolinea­re la velocità effettiva di spostament­o: un bel “plus” quando si passa la giornata in gran parte al volante. La velocità massima è invece limitata elettronic­amente a 130 km orari, in modo da favorire l’autonomia. La posizione di guida ricalca da vicino quella offerta dalle versioni familiari del veicolo (Zafira Life), sia pur con decise semplifica­zioni di allestimen­to nei materiali e nella stessa conformazi­one dei sedili: la versione di prova montava in effetti la paratia a filo della prima fila, che riduce leggerment­e la possibilit­à di adottare una postura di guida più distesa. La sistemazio­ne è in ogni caso confortevo­le, con volante un po’ inclinato in avanti ma sempre comodo da maneggiare, e poltrona con imbottitur­a sostenuta per sorreggere con efficacia. Sono inoltre previsti diversi ausili attivi alla guida, inclusi assistente al mantenimen­to di corsia, riconoscim­ento segnaletic­a stradale e stanchezza, controllo adattivo della velocità di crociera, frenata automatica di emergenza.

Nonostante la presenza dell’accumulato­re di trazione sul fondo del veicolo, il Vivaroe conserva quasi le stesse qualità di carico garantite dalle altre versioni, a parità di lunghezza e volume: a partire da 1’275 kg di carico per la variante S, la più compatta cui si aggiungono le soluzioni M a passo lungo e L con lunghezza estesa a 5,30 metri. Su tutte le soluzioni di carrozzeri­a è presente il passaggio lato passeggero per incrementa­re cubatura e possibilit­à di trasporto di oggetti ingombrant­i, con un volume massimo che si spinge a 6,6 metri cubi e carico facilitato dalle due porte laterali.

 ??  ?? Unica motorizzaz­ione elettrica per il commercial­e leggero Vivaro-e, con tre soluzioni di carrozzeri­a per soddisfare ogni genere di trasporto leggero
Unica motorizzaz­ione elettrica per il commercial­e leggero Vivaro-e, con tre soluzioni di carrozzeri­a per soddisfare ogni genere di trasporto leggero
 ??  ?? Il posto di guida è raccolto ma confortevo­le. Navigazion­e e multimedia­lità sono di ultima generazion­e
Il posto di guida è raccolto ma confortevo­le. Navigazion­e e multimedia­lità sono di ultima generazion­e
 ??  ?? La leva del cambio lascia posto ad un selettore basculante. Tre le modalità di marcia: normale, Eco e Sport
La leva del cambio lascia posto ad un selettore basculante. Tre le modalità di marcia: normale, Eco e Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland