laRegione

Marc Gisin si arrende, carriera terminata

-

Marc Gisin ha deciso di ritirarsi dallo sport di alto livello con effetto immediato. Lo specialist­a della velocità di Obvaldo non ha ritrovato la strada per tornare sui livelli precedenti, dopo il grave incidente del dicembre 2018. In Val Gardena il fratello di Dominique e Michelle aveva subito un trauma cerebrale, oltre a diverse fratture ossee e una contusione polmonare. Il suo corpo non si è completame­nte ripreso dalle gravi ferite.

Gisin, che ha fatto il suo debutto in Coppa del mondo a Wengen nel 2009, ha due quinti posti in discesa libera a Kitzbühel (2016 e 2018) come suoi migliori risultati. Nel febbraio 2018, il 32enne aveva partecipat­o ai Giochi invernali di Pyeongchan­g; mentre non si è mai qualificat­o per i Mondiali. Già nella passata stagione aveva manifestat­o propositi di ritiro. Iscritto alle libere di Coppa del mondo di Lake Louise, Beaver Creek, Gröden e Wengen, aveva poi preferito limitarsi alle discese di allenament­o. Per le gare non si sentiva ancora pronto. In primavera ed estate si è allenato con la squadra nazionale nel tentativo di verificare se tutto potesse tornare come prima dell’incidente, a livello fisico e mentale. Le risposte che ha ottenuto lo hanno purtroppo indotto a dire basta.

Quello del 2018 fu l’incidente più grave di una carriera segnata però da altre brusche interruzio­ni. Nel 2012 si procura lo strappo dei crociati del ginocchio a Crans-Montana. A gennaio 2015 cade nel superG di Kitzbühel in maniera spettacola­re (commozione cerebrale). Non ha mai smesso di combattere contro le conseguenz­e dei suoi infortuni: ha sofferto di esauriment­o nervoso tanto da lottare contro l’insonnia ed essere costretto a interrompe­re in dicembre la stagione 2016/17.

 ?? KEYSTONE ?? Il fisico gli ha imposto lo stop
KEYSTONE Il fisico gli ha imposto lo stop

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland