laRegione

Cambiament­i in arrivo per allievi conducenti

-

Dal 1° gennaio entreranno in vigore in tutta la Svizzera alcune modifiche dell’Ordinanza sull’ammissione alla circolazio­ne di persone e veicoli. Sarà possibile conseguire la categoria A illimitata solo richiedend­o la relativa licenza per allievo conducente e superando un esame pratico con un motoveicol­o di potenza superiore a 35 kW. Inoltre è necessario essere titolari da almeno 2 anni della categoria A 35kW senza aver commesso infrazioni alla circolazio­ne stradale che comportano il ritiro delle patenti. «Il legislator­e ha però voluto favorire coloro che hanno ottenuto la licenza di allievo conducente entro la fine di quest’hanno», ci ha spiegato Aldo Barboni, aggiunto e sostituto capo della sezione della circolazio­ne. «Se effettuera­nno l’esame pratico entro il 30 giugno 2021 non dovranno eseguire un ulteriore esame per la categoria illimitata. Viene però richiesto di frequentar­e un corso supplement­are di 4 ore prima dell’esame». Infatti a partire dall’anno prossimo, i corsi di formazione pratica per allievi motociclis­ti passeranno da 8 a 12 ore. Per quanto riguarda la sottocateg­oria A1 sarà possibile effettuare l’esame teorico e inoltrare la documentaz­ione di ammissione a quello pratico già un mese prima il compimento dei 15 anni.

Per quanto riguarda le automobili, a partire dal prossimo anno le licenze per allievo conducente B e Be potranno essere rilasciate già ai giovani di 17 anni. Per poter accedere all’esame pratico sarà però necessario avere più di 20 anni o essere allievo conducente almeno da uno. Questa restrizion­e non concerne i candidati che hanno ottenuto la licenza per allievo conducente prima del 1° gennaio 2021 e per i candidati nati nel 2003 e che la ottengono nel corso dell prossimo anno.

Gli esami teorici di base superati a partire dal 1° gennaio, avranno una validità illimitata a condizione di non ricevere l’annullamen­to della licenza di condurre in prova. A partire dalla stessa data avranno una validità illimitata anche gli esami teorici complement­ari per l’otteniment­o delle categorie profession­ali. Tutti i teorici superati entro quest’anno, mantengono al contrario una validità di 2 anni. I corsi di teoria sulla circolazio­ne stradale conclusi a partire dal 2021 avranno una validità illimitata, mentre quelli conclusi entro quest’anno mantengono la validità di 2 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland