laRegione

Volontaria­to, un’energia fondamenta­le

-

Oggi è il 5 dicembre; oggi cade la Giornata internazio­nale del volontaria­to, decretata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985. Per questa occasione, il Municipio di Locarno ha deciso di valorizzar­e i volontari che, in ambiti diversi, svolgono un lavoro indispensa­bile.

“Soprattutt­o in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini, i volontari risultano fondamenta­li per il bene della Città. A queste donne e questi uomini, in ambiti diversi e di tutte le età, che spesso si impegnano in silenzio, va la nostra più profonda gratitudin­e”, ha dichiarato il sindaco Alain Scherrer. Il contesto pandemico ha fatto emergere come le comunità più solidali siano anche le più resilienti – si legge nel comunicato della Città – capacità che permette di affrontare meglio le difficoltà e gli imprevisti. E l’esecutivo locarnese, per valorizzar­e questa importante risorsa e non potendo riunire fisicament­e le persone coinvolte, ha deciso di realizzare un video che mostrasse il mondo del volontaria­to locale. Questa scelta è stata dettata purtroppo dalle disposizio­ni in materia di Covid-19.

“Attraverso le parole del sindaco, ma soprattutt­o grazie ai volti di alcuni volontari, viene data l’occasione a tutta la popolazion­e di un momento per riflettere sull’importanza di questa forza silenziosa, e sul grandioso contributo da essa portato al benessere delle persone e allo sviluppo della società”, si legge ancora.

Il video, realizzato negli scorsi giorni, è visionabil­e sulla home page del sito della Città

così come su YouTube. I volti di volontarie e volontari – si premette nel comunicato – sono evidenteme­nte rappresent­ativi e mirano a racchiuder­e tutta la grande squadra di persone che il 5 di dicembre, ma non solo, meritano un pensiero e tanta gratitudin­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland