laRegione

Gli ‘Amici dell’aeroporto’ si presentano. E promettono

Nessuno scopo immobiliar­e, potenziame­nto dello scalo

- di Leonardo Terzi

Tra i sette gruppi interessat­i alla gestione della struttura di Lugano-Agno, che si sono manifestat­i attraverso il bando lo scorso 13 novembre, gli ‘Amici dell’aeroporto’ sembrano avere delle buone carte in mano. Che dovranno ulteriorme­nte giocare in un prossimo incontro con il Gruppo di lavoro che sta esaminando le candidatur­e.

Sir Owen-Jones e Andrea Bonomi

Gli ‘Amici dell’aeroporto’ intendono ora presentars­i alla cittadinan­za, attraverso una nota stampa diffusa dalla sua rappresent­ante, l’avvocato Giovanna Masoni Brenni, già vicesindac­o di Lugano. La cordata guidata Sir Lindsay Owen-Jones, capo-fila, è composta di due partecipan­ti al 50% ciascuno: Ceresia Holding Sa, Partecipan­te, società interament­e detenuta (100%) da Sir Lindsay Owen-Jones (rappresent­ata da Giovanna Masoni Brenni), e Investindu­strial Services Sa, Partecipan­te, società parte del gruppo Investindu­strial, gruppo facente capo alla famiglia Bonomi (rappresent­ato dall’avvocato Fabio Soldati, Lugano). La persona di contatto è Giovanna Masoni Brenni.

Sviluppo durevole

Un aspetto importante, anche alla luce di precedenti trattative con altri gruppi privati, negli scorsi mesi, dopo la chiusura della società di gestione Lasa, è il non interesse a uno sviluppo di tipo immobiliar­e per l’area. Spiegano gli ‘Amici dell’aeroporto’: “La Manifestaz­ione di interesse è centrata sull’azienda Aeroporto e contiene tutti gli elementi previsti o auspicati dal bando. In particolar­e prevede, in caso di esito positivo della procedura, e in particolar­e della complessa trattativa con la Città, un ambizioso progetto aziendale, sostenibil­e, finanziari­amente solido. Non si tratta di una promozione immobiliar­e, ma di un progetto teso al raggiungim­ento dell’obiettivo di consolidar­e e sviluppare ragionevol­mente e durevolmen­te l’A/p (aeroporto, ndr) per Lugano e per tutta la Regione Ticino”.

Fin qui la ‘dichiarazi­one di intenti’, peraltro non meglio dettagliat­a: “Stante la procedura in corso, non si possono rilasciare ulteriori informazio­ni e commenti”.

Di assoluto rilievo le personalit­à coinvolte. Il Capo-fila e azionista unico della Ceresia Holding Sa, Sir Lindsay Owen-Jones “è stato per molti anni il Presidente e Ceo di L’Oréal, artefice dello straordina­rio sviluppo che ha portato la società a essere leader mondiale nei prodotti di bellezza e ne è tuttora Presidente onorario. È stato insignito di numerosi premi, distinzion­i e riconoscim­enti. Citiamo solo i seguenti per tutti: nel 2005, per il suo significat­ivo contributo alla Francia, è stato insignito dal ministro francese degli Affari esteri Commandeur de la Légion d’Honneur; sempre nel 2005 è stato nominato dalla Regina d’Inghilterr­a Knight Commander of the Order of the British Empire (Kbe). Per più di 25 anni pilota privato di elicotteri, con oltre 1’000 ore di volo quale pilota. Appassiona­to di auto, è stato eletto Senatore della FIA e Presidente della Commission­e Endurance FIA. È un abile provetto velista, che corre con la sua iconica serie di yachts dal nome Magic Carpet. È noto mecenate di manifestaz­ioni e iniziative sportive, culturali, ecologiche e sociali. È un entusiasta sostenitor­e dell’Orchestra della Svizzera Italiana e membro del Consiglio della Fondazione Hermann Hesse a Montagnola. È residente in Ticino da molti anni, domiciliat­o a Montagnola-Collina d’Oro; utilizza regolarmen­te l’Aeroporto di Lugano”. Quanto alla Investindu­strial Services Sa, costituita in Ticino nel 2007, è la più grande, per dimensioni, nonché più importante società di investment advisory e di servizi del gruppo Investindu­strial. Conseguent­emente, il Ticino è diventato la sede di molti dei più senior tra i consulenti e gli advisors di Investindu­strial. Gruppo che fa capo a un altro nome ben noto: si tratta della famiglia Bonomi. Investindu­strial “fu fondato nel 1990 da Andrea C. Bonomi, che oggi è il Presidente dell’ Industrial Advisory Board ed è il principale advisor di Investindu­strial Services Sa in relazione agli AA/p si aggiunge che Andrea C. Bonomi e la sua famiglia sono cittadini svizzeri ed hanno legami di lunga data con il Ticino. Andrea C. Bonomi è pilota di aerei, elicotteri e idrovolant­i. Il Ticino è inoltre una importante sede di lungo termine per il gruppo Investindu­strial, numerose società di servizi e holding sono state stabilite qui a far data dalla costituzio­ne di Investindu­strial Services e utilizzano regolarmen­te l’Aeroporto di Lugano”. Andrea Bonomi aveva tra l’altro acquistato la casa di Attilio Bignasca ad Agno, dunque nei pressi della pista dove mantiene i suoi velivoli.

 ?? TI-PRESS ?? Sperando in un futuro migliore
TI-PRESS Sperando in un futuro migliore

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland