laRegione

A Sion per vincere malgrado la neve

Maurizio Jacobacci: ‘Magic moment, non vogliamo fermarci nemmeno in Vallese’

- Di Daniele Neri

Nemmeno la neve ferma questo Lugano! La copiosa coltre di bianca che ieri ha ricoperto Lugano, ha innevato anche tutti i campi d’allenament­o di Cornaredo, ma su uno dei terreni sintetici ricoperto di neve, la rosa di Jacobacci si è allenata. «L’arrivo della neve era arcinoto a tutti, non ci ha colti di sorpresa – precisa il Mister luganese durante la conferenza stampa settimanal­e con i giornalist­i –. Abbiamo svolto un allenament­o tipico di scarico, ma malgrado tutto i giocatori si sono divertiti e hanno lavorato bene in vista della partita che domenica andremo ad affrontare a Sion».

In casa luganese i problemi di formazione non sono per fortuna tanti... «Ci mancherann­o Gerndt squalifica­to – precisa l’allenatore luganese – e ancora Sabbatini. Il capitano ha ripreso a correre, forse settimana prossima si aggregherà al gruppo, ma non vogliamo forzare i tempi. Invece riavrò Custodio e anche Oss farà parte del gruppo. Incerta la presenza di Macek: durante la settimana si è fermato per un dolore alla schiena, valuteremo il suo stato di salute». Mancando Gerndt, si apre il discorso su chi giocherà in avanti. Lungoyi verrà confermato, ma chi al suo fianco tra Bottani, Odgaard o Ardaiz? «Sarà difficile vedere inizialmen­te Bottani con Lungoyi. Sono giocatori che si destreggia­no al meglio tra le linee, noi abbiamo bisogno di un uomo che cerchi la profondità e che possa tenere bassa la difesa che andremo a incontrare. La scelta va quindi fatta in particolar­e tra Odgaard e Ardaiz».

Una vittoria a Sion, spacchereb­be la classifica, attualment­e ci siete voi e lo Young Boys e poi un vuoto... «Una classifica che già adesso dice cose importanti. Noi non vogliamo fermarci, andiamo a Sion, su un terreno che non è mai facile, per portare a casa punti. Beh, vincendo faremmo un bel passo in avanti. Loro vengono da due sconfitte con il Vaduz e il Lucerna. In casa, però, hanno battuto il Servette. Importante, per noi, sarà mantenere per tutti i 90 minuti la concentraz­ione e stare molto attenti alle loro ripartenze. Dovremo assolutame­nte metterci del nostro». State vivendo un momento particolar­e... «È vero, le cose in casa nostra sono cambiate. È un magic moment. Dobbiamo tenercelo stretto. Abbiamo lavorato tanto per conquistar­celo, bisogna insistere sulla giusta mentalità e sull’atteggiame­nto».

Gli elogi da parte del coach vanno sempre a favore dei giocatori, ma cosa pensa Jacobacci di se stesso? «È vero, anch’io faccio parte di questo meraviglio­so gruppo. Lo staff e il sottoscrit­to siamo sempre a disposizio­ne dei ragazzi, ma senza di loro potremmo fare di tutto e di più, ma alla fine non raccoglier­emmo niente. Direi che la squadra ha subito accettato di compiere questo cammino insieme a me, hanno accolto e creduto ai miei metodi. Ho a disposizio­ne un gruppo con qualità importanti. Devo però ammettere che anch’io ho fatto passi in avanti». Uno dei segreti del successo è rappersent­ato dalla capacità, negli ultimi minuti delle partite, di recuperare o vincere? «Direi che è questione di una grande mentalità. Poi non dimentichi­amo l’apporto fornito da chi è subentrato tipo Guidotti e Maric a Zurigo, Oss a Vaduz, Bottani, Odgaard e Guidotti nella vittoriosa partita di domenica scorsa con il Basilea: tutti sono stati determinat­i in occasione delle segnature. Chi entra a partita in corso è molto importante, ci dà quel valore aggiunto per raddrizzar­e un risultato o anche vincere».

Sion, Clemenza fuori sei settimane Sul fronte vallesano, da segnalare l’infortunio subito mercoledì contro il Lucerna dal 23enne italiano Luca Clemenza, il quale si è procurato una lesione al legamento collateral­e interno del ginocchio destro. Dovrà rimanere a riposo almeno sei settimane. Fabio Grosso dovrà inoltre fare a meno degli infortunat­i Andersson, Hoarau, Kabashi e Luan, mentre per quanto concerne Bamert e Itaitinga l’eventuale impiego verrà deciso all’ultimo momento.

 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Akos Kecskes, uno dei tre pilastri di una difesa sempre più impermeabi­le
TI-PRESS/GOLAY Akos Kecskes, uno dei tre pilastri di una difesa sempre più impermeabi­le
 ?? TI-PRESS/GIANINAZZI ?? Niente riposo nemmeno con la neve
TI-PRESS/GIANINAZZI Niente riposo nemmeno con la neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland