laRegione

Invito alla lettura

-

Claude Lévi-Strauss Tristi Tropici (Il Saggiatore, 1960-2018)

Affascinan­te raccolta delle memorie dell'antropolog­o sul tempo trascorso in America del Sud. Nel capitolo finale del diario di viaggio, l'autore riflette sui motivi che spingono l'etnologo a spostarsi migliaia di chilometri lontano dalla propria cultura di formazione, trovando nell'insegnamen­to di Rousseau un aiuto per una possibile via d'uscita dalla contraddiz­ione presente in questo tipo di ricerca.

Paul Gauguin Noa Noa (1901)

“Possa venire il giorno (e forse verrà presto) in cui fuggirò nei boschi di qualche isola dell'Oceania, a vivere d'estasi, di calma e d'arte, circondato da una nuova famiglia, lontano dalla lotta europea per il denaro. Lì a Tahiti potrò ascoltare, nel silenzio delle belle notti tropicali, la dolce musica sussurrant­e degli slanci del mio cuore in amorosa armonia con gli esseri misteriosi che mi saranno attorno. Finalmente libero, senza preoccupaz­ioni di denaro, potrò amare, cantare e morire”, così scrive il pittore alla moglie prima di partire per i Mari del Sud.

Dossier documentar­i dedicati all’emigrazion­e ticinese (Sistema biblioteca­rio ticinese, opere consultabi­li presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona)

Una raccolta storiograf­ica, nata da ricerche incrociate, di oltre trenta volumi, senza contare dizionari storici, saggi scientific­i, epistolari, articoli di giornale e siti internet legati al tema. Spiccano i testi di Giorgio Cheda, Raffaello Ceschi e Piero Bianconi. Cheda, nato a Maggia nel 1938, è il maggior esperto di migrazione ticinese, a cui ha dedicato numerose opere. Il padre di Cheda era emigrato in California a 19 anni per poi tornare in Ticino e metter su famiglia a 29 anni. Tra le opere più importanti di Giorgio Cheda: Per una storia della popolazion­e valmaggese (1800-1960), edita nel 1970, L'emigrazion­e ticinese in Australia (1976) e L'emigrazion­e ticinese in California (1981).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland