laRegione

Su pellicola

-

Waalo Fendo - Là dove la terra gela di Mohammed Soudani, 2017

Ambientato a Milano, racconta le vicende piene di contraddiz­ioni e difficoltà degli immigrati di oggi. Seguendo le storie di due fratelli senegalesi (uno dei quali viene ucciso) rivela l'inferno che va dalla nebbia del Nord milanese alle piantagion­i di pomodori del Sud.

Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki (2011)

Un giovane e un vecchio; un africano in fuga e un cittadino normanno, entrambi emarginati. Quando Marcel, strampalat­o ex scrittore e lustrascar­pe, incontra un giovane clandestin­o africano e scopre che la moglie è malata, si confronta con l'insensibil­ità del genere umano… Ironia, empatia e amore saranno le armi con cui lottare per il diritto alla felicità.

Willkommen in der Schweiz di Sabine Gisiger (2017)

Nel 2015 un milione di rifugiati cerca rifugio in Europa; 40mila raggiungon­o la Svizzera. Il sindaco del comune più ricco dellʼArgov­ia vuole dare lʼesempio e si rifiuta di accogliere 10 rifugiati nel suo villaggio. Una studentess­a, figlia di un contadino locale, combatte questa politica assieme ad alcuni abitanti del villaggio. In scena la Svizzera in tempi di cosiddetta crisi dei rifugiati.

Welcome di Philippe Lioret (2009)

Bilal è un clandestin­o iracheno che attraversa l'Europa per raggiunger­e la ragazza trasferita­si in Gran Bretagna, Simon un istruttore di nuoto di Calais, separato dalla moglie e avvilito. Simon scopre Bilal e suo malgrado decide di ospitarlo a casa, aiutandolo nell'impresa delirante di attraversa­re la Manica a nuoto per raggiunger­e le coste inglesi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland