laRegione

Stupefacen­te e seducente

-

Look ben più vistoso ed espressivo per la nuova edizione della Serie 4 Coupé bavarese. Dal comportame­nto reattivo, rotondo e invitante grazie in special modo alle ʻmagieʼ del 6 cilindri turbo da 374 cavalli. Unʼeccelle­nte Gran Turismo: perfetta per viaggiare, intrigante da guidare.

Con l’arrivo della seconda generazion­e della Serie 4 Coupé torna prepotente­mente in primo piano lo stile che, da sempre, distingue il frontale delle BMW: la calandra a “doppio rene” non ha forse mai assunto tanta rilevanza estetica come ora, sin dal suo debutto sulla 303 del 1933. La rinnovata sportiva di Monaco, costruita sulla stessa pelle meccanica che dà le origini alla Serie 3 ultima serie, porta infatti in dote un design del frontale particolar­mente esuberante e vistoso, decisament­e sopra le righe per l’impatto che intende offrire: qualche anticipazi­one di questo nuovo corso si era vista con le ultime Serie 7 e X7, ma qua i toni salgono ulteriorme­nte. Non si tratta però di una novità, poiché già in passato questo doppio elemento diviso dai listelli cromati - una scelta nata agli albori della Casa per sottolinea­re ricercatez­za e originalit­à di allestimen­to dei propri modelli - aveva visto il proprio ingombro esteso in verticale verso la zona inferiore della carrozzeri­a; certamente, adesso si aggiunge uno sviluppo in larghezza altrettant­o rilevante, secondo la Casa una reinterpre­tazione in chiave futuristic­a di questo classico tema. Resta invece immutato l’altrettant­o tradiziona­le logo della marca tedesca, tutto meno che un’elica biancoazzu­rra: il simbolo rotondo con i “petali” nelle due tinte trova in realtà le sue radici nei colori dello Stato Libero di Baviera, seppur con una sequenza invertita rispetto alla lettura araldica convenzion­ale poiché, ai tempi della sua nascita, la legge di allora sulla tutela dei marchi proibiva di utilizzare direttamen­te gli stemmi degli Stati o altri emblemi nazionali in un marchio commercial­e o in un logo.

Cucita proprio attorno a te

Tornando all’attualità, la rinnovata coupé tedesca offre i contenuti più tradiziona­li - quanto apprezzabi­li - attesi da una moderna sportiva ideale anche per viaggiare, con meccanica “classica” nel senso migliore del termine: la 440i protagonis­ta del test è mossa dall’eccellente unità benzina sei cilindri in linea 3.0 sovralimen­tata, con l’aggiunta del microsiste­ma ibrido a 48V con ulteriori 11 cavalli per garantire principalm­ente la massima elasticità con il funzioname­nto più fluido e vellutato: eccellente per il relax, altrettant­o capace di sfoderare un allungo ben consistent­e con sonorità piena e via via più acuta e metallica, sempre d’impatto. Al volante, la guida restituisc­e tutta la qualità delle sportive bavaresi di razza, con l’allestimen­to M Sport appagante non solo sul piano del look ma anche per il maggior dinamismo conferito all’auto grazie ad assetto e ruote specifici.

Non si tratta di una “M” nel senso pieno dell’allestimen­to, ma la M440i combina con notevoliss­ima efficacia il meglio dei due mondi made in Monaco: vale a dire un comportame­nto volendo molto reattivo e “appuntito” su ritmi decisi, quanto docile, rotondo e piacevolis­simo persino al piccolo trotto. Completand­o il tutto con una trazione integrale reattiva che lascia tutto il sapore sportivo della spinta prevalente al posteriore, pur sempre efficace quanto serve per non sprecare mai trazione. Internamen­te, la Serie 4 Coupé appare principalm­ente “cucita” attorno al guidatore e al suo compagno in prima fila, cui è riservata la maggior parte dello spazio in un ambiente altamente ricercato, coinvolgen­te ed appagante per materiali, ergonomia e modernità delle interfacce uomo-macchina. E con il conforto irrinuncia­bile di una silenziosi­tà di marcia invidiabil­e ad andatura livellata, autentico “must” quando si tratta di macinare chilometri senza fatica né stress.

 ??  ?? LA CIFRA: 4,77
È la lunghezza (in metri) della nuova Serie 4 Coupé. La vettura cresce in ingombro di quasi 13 centimetri, è inoltre più larga e sfoggia un passo maggiorato. Doti che aggiungono spazio e ʻpresenzaʼ di carattere.
LA CIFRA: 4,77 È la lunghezza (in metri) della nuova Serie 4 Coupé. La vettura cresce in ingombro di quasi 13 centimetri, è inoltre più larga e sfoggia un passo maggiorato. Doti che aggiungono spazio e ʻpresenzaʼ di carattere.
 ??  ?? Il nuovo corso stilistico BMW passa attraverso un frontale fortemente più espressivo, grazie principalm­ente alla calandra a doppio rene dall’area notevolmen­te più estesa tanto in larghezza che in altezza.
Il nuovo corso stilistico BMW passa attraverso un frontale fortemente più espressivo, grazie principalm­ente alla calandra a doppio rene dall’area notevolmen­te più estesa tanto in larghezza che in altezza.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland