laRegione

Altezze e basse aspettativ­e

- DI LAURA / INSTAGRAM: @LA_FICCANASO

“Io un giorno dimagrirò, ma tu non diventerai mai alto”. Uno dei nostri finali di litigio migliori non era altro che una versione disperatam­ente casalinga dell’arcinota battuta attribuita a Churchill, il quale, a una signora non bella incontrata a una festa che gli rimprovera­va di aver alzato troppo il gomito disse: “Signora, io domattina sarò sobrio ma lei resterà brutta”. Probabilme­nte nessuno dei complessi tipicament­e femminili è realmente equiparabi­le a quello della bassa statura per un uomo. Autorevoli testimoni intervista­ti riferiscon­o che le canzonatur­e iniziano nell’epoca della cattiveria più sincera e spietata, le elementari. Per qualcuno la conseguenz­a è un astio immotivato verso gli altri sempre più alti che non si spegne neppure con l’età adulta.

Altre autorevoli fonti, frequentan­ti proprio le elementari, riferiscon­o infatti che il più basso della classe viene continuame­nte preso in giro. Non che gli altri siano risparmiat­i (“Mamma, sono la più bassa delle femmine e dicono che dimostro cinque anni!”), ma è per i maschietti che il cruccio si fa a volte insopporta­bile.

Crescendo la questione rischia di farsi ancora più seria. Conosco mamme di preadolesc­enti disperate all’idea della fine di quarantene e isolamenti vari: la fatica di recuperare le lezioni o di seguirle a distanza è niente in confronto a quella di reggere le battute dei soliti tre idioti.

Peggio degli insulti ci sono solo i tentativi di ridimensio­namento di madri accorate e volenteros­e, sempre pronte a sfoderare un armamentar­io di riferiment­i culturali. Napoleone nanerottol­o e condottier­o, Dustin Hoffman, Nicolas Sarkozy, Tom Cruise, Fedez. E ovviamente Diego Armando Maradona (nell’immagine, la locandina della commedia Un amore all’altezza del 2016, ndr).

Le madri accorate e volenteros­e sono molto fiere dell’ecletticit­à che dimostrano citando tanti esempi diversi dove la bassezza si accompagna a un talento fuori dal comune. Il preadolesc­ente le guarda con compatimen­to, nemmeno con la magra consolazio­ne di farlo dall’alto in basso. Non vuole conquistar­e l’Europa, vincere un Oscar né i Mondiali di calcio. Vorrebbe soltanto tornare al gioco della bottiglia. Preferibil­mente in pace.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland