laRegione

Xmas with you

Leo Leoni, una super-band di musicisti svizzeri e la RSI producono la canzone del Natale 2020

- RSI.ch/musica

Si sta avvicinand­o a grandi passi il periodo più intenso e più intimo dell’anno, in cui staccare, almeno in parte, dalle frenetiche attività quotidiane per dedicare più tempo e attenzione agli affetti, alle passioni del tempo libero, o sempliceme­nte a se stessi. Quest’anno, purtroppo, con tutti i condiziona­menti esterni che sappiamo.

E allora, proprio in frangenti come questi, la musica diventa elemento condiviso e trasversal­e di cui la radio, la television­e e il web del Servizio pubblico sono diffusori privilegia­ti: diffusori di vicinanza e compagnia. Ed è in momenti come questi che, spesso, nascono iniziative e collaboraz­ioni virtuose destinate a restare.

RSI ha in serbo anche quest’anno una sorpresa per il periodo natalizio che pian piano sta entrando in noi.

Mentre tutt’attorno cominciano ad accendersi le luci natalizie, anche la RSI “accenderà” la propria canzone di Natale e inizierà, domenica 6 dicembre, a diffondern­e le note e le immagini sui canali Radio RSI e su rsi.ch/musica. Sarà un brano specialiss­imo, firmato da Leo Leoni e Nic Maeder dei Gotthard, accompagna­ti da una all star

band svizzera mai vista prima. Lo spunto è di Leo Leoni (era il 30 ottobre) che, chitarra in mano, in poche ore ha abbozzato la canzone, beatlesian­a fin nel midollo. Subito dopo, Leo chiama la RSI e la RSI risponde presente. Insieme si decide di fare un passo in più: coinvolger­e altre musiciste e altri musicisti svizzeri, anche per testimonia­r loro vicinanza in un momento particolar­mente difficile. La RSI mette a disposizio­ne lo Studio 2 di Besso e i propri tecnici; Leo Leoni lavora nel proprio studio di registrazi­one. Settimane di prove, incontri, energia creativa contagiosa.

La canzone è ormai pronta per spiccare il volo. Grazie ai primi, entusiasti­ci commenti delle altre unità aziendali della SSR, il progetto assume una dimensione nazionale poiché anche le consorelle SRF, RTS e RTR trasmetter­anno e diffondera­nno il pezzo e il video nel quale convivono le anime delle quattro regioni linguistic­he e culturali svizzere, riunite per augurare Buone Feste, serenità e ottimismo a tutto il Paese.

Il titolo della canzone? chiederete. Un semplice e diretto Xmas with you.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland