laRegione

‘Sul cedro secolare incombe una gru’

-

Che ci sia un cantiere, lì tra via Franchini e via Campo sportivo, a Mendrisio, è ormai un dato di fatto. Agli occhi di Tiziano Fontana, consiglier­e comunale indipenden­te, però, oggi c’è una minaccia in più che incombe sul destino del cedro del Libano e del giardino storico della villa su cui fa ombra. Negli ultimi giorni all’interno della proprietà è spuntato un abbozzo di gru. E ciò ha convinto Fontana a consegnare in Cancelleri­a una interrogaz­ione (la seconda) urgente. I nuovi elementi legati ai rischi legati ai lavori edilizi in programma, confermano per il consiglier­e “la necessità non solo di far svolgere una perizia – già sollecitat­a, ndr –, ma anche di far adottare immediate misure atte a impedire la messa in pericolo dell’albero secolare a causa dei lavori in corso e, come già scritto, misure tecniche che permettano di non compromett­ere la vitalità del cedro secolare, nonché una verifica accurata del rispetto del giardino storico”.

D’altra parte, il cedro al centro dell’attenzione “si presenta in piena vitalità". Di conseguenz­a, invoca Fontana, “un simile albero monumental­e deve essere tutelato”. Allo stesso modo vanno protetti, rilancia, il giardino, “censito nell’Elenco dei giardini storici della Svizzera-Cantone Ticino allestito dall’Icomos", e la villa, poiché “nella concezione della città-giardino, villa e giardino costituiva­no un insieme inscindibi­le”. Questa realtà urbana, d’altro canto, è inserita altresì nel Censimento dei beni culturali ufficializ­zato nel 2018.

Le richieste rivolte dal consiglier­e al Municipio sono, quindi, puntuali. Innanzitut­to, “avete intenzione di intervenir­e immediatam­ente per impedire che la posa della gru comporti il taglio di rami o arrechi danni al cedro?”. E da parte sua l’Ufficio tecnico comunale ha svolto “incontri con i proprietar­i e con l’impresa di costruzion­e per valutare attentamen­te le fasi del cantiere?”. Quindi, non è il caso, domanda Fontana, di “concordare immediatam­ente con i proprietar­i e con l’impresa di costruzion­e le modalità operative per impedire la distruzion­e di ciò che rimane del giardino censito nell’Elenco, ricorrendo anche all’ausilio degli esperti dell’Icomos?”. Ma soprattutt­o, come si intende “conciliare la formazione del marciapied­e con la necessaria salvaguard­ia del giardino storico?”. E per finire, l’esecutivo intende “tutelare il giardino storico (ciò che ne rimane)?”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland