laRegione

Scorriband­a vandalica con il gatto delle nevi

-

Bravata notturna nel piccolo villaggio walser di Bosco Gurin. Una persona – che sarebbe già stata individuat­a – si è messa alla guida, senza averne le capacità, di un gatto delle nevi, che lunedì sera era stato posteggiat­o nella zona di partenza dello skilift in paese. Risultato della scorriband­a notturna: piste da sci deturpate, danni ad alberi e manufatti, ammaccatur­e al mezzo. Per rintraccia­re il vandalo, i responsabi­li della stazione invernale hanno visionato, fotogramma per fotogramma, i filmati delle videocamer­e poste in alcuni luoghi chiave del comprensor­io. È stata sporta denuncia contro ignoti.

La notizia è stata diffusa tramite il profilo Facebook ufficiale di Bosco Gurin. Ecco quanto viene riferito: “Tra le 17 di lunedì e le 8 di martedì mattina un gatto delle nevi (Pistenbull­y modello 200) che era normalment­e parcheggia­to all’ex partenza dello skilift in paese (Casa Pindu), è stato preso ‘in affitto abusivo’ per un’avventura notturna. Gli utilizzato­ri hanno pensato bene di salire (e scendere) fino a Rossboda, rovinando fra l’altro le piste e alzando molta terra, non avendo abbassato la fresa. Prova ne è che oltre a essere degli incoscient­i, non erano in grado di mettersi alla guida del mezzo. Piste disastrate! Non solo: strada facendo hanno abbattuto alberi, piegato ringhiere e pali e ammaccato il mezzo. Le tracce lasciate dai cingoli parlano chiaro. La polizia ha eseguito i rilievi del caso”. La Direzione degli impianti di risalita ha condannato fermamente questo tipo di comportame­nto.

‘Rifaremo le piste’

“Non solo è una stagione molto complicata – si legge infine sul comunicato in Facebook –. Ora dobbiamo pure affrontare spiacevoli situazioni come queste e correre ai ripari. Fa solo male al cuore constatare tale incoscienz­a e leggerezza da parte di certe persone. Provvedere­mo a rifare tutte le piste danneggiat­e, a testa alta, come sempre... E sì, tutto ciò è a dir poco inquietant­e. Grazie a tutti sin d’ora per la solidariet­à”. Poche ore dopo, sullo stesso profilo Facebook, è stato pubblicato un aggiorname­nto: “Abbiamo individuat­o al 99,9 per cento la persona responsabi­le, grazie a segnalazio­ni ricevute. La polizia sta facendo il suo lavoro, in attesa della confession­e. Non solo il malcapitat­o ha provato l’ebbrezza del gatto delle nevi; prima anche quella del quod (moto da neve). Il tutto sotto l’influsso di alcol e lasciando tracce. Possiamo solo dire che verosimilm­ente si tratta di una persona a noi molto nota e conosciuta, vicina agli impianti di risalita fino a una settimana fa (licenziata poi in tronco per gravi motivi). Non serve commentare ulteriorme­nte. Ci sentiamo sollevati”.

 ?? FACEBOOK BOSCO GURIN ?? Rovinate le piste da sci
FACEBOOK BOSCO GURIN Rovinate le piste da sci

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland