laRegione

I Tigers cercano il colpo a Neuchâtel

Stasera le partite che valgono la Final Four di Swissbaske­tball Cup. ‘Gara secca, crediamoci’.

- Di Dario Bernasconi

Si giocano domani sera le due partite che qualifican­o alla Final Four di Swiss Basketball Cup, l’ex Coppa della Lega. Di fronte Neuchâtel contro Lugano e Olympic contro Monthey. Sono invece già qualificat­e la Spinelli Massagno, prima alla fine del girone d’andata e Ginevra, la seconda. L’unica stranezza è trovare l’Olympic in questo contesto, visto che era sempre stata o prima o seconda nelle recenti stagioni, se non da quando la Sb Cup è in auge.

Per il Lugano un’altra trasferta Oltregotta­rdo su un terreno molto insidioso, anche se i neocastell­ani sono caduti sabato scorso contro il Nyon, l’ultima della classe. Ma gli scivoloni sono in sintonia con le temperatur­e e i mali di stagione, come la pandemia che continua a incidere, spesso sulla testa più che sulle gambe. I bianconeri vengono da una sconfitta molto dignitosa a Friburgo, malgrado abbiano giocato con due soli stranieri e senza Steinmann e Stevanovic: quest’ultimo ne avrà per qualche mese e non è una bella notizia. Però questo Lugano ha giocato con molta determinaz­ione e c’è da esserne contenti.

«Direi più che contento – ci dice Salvatore Cabibbo – perché ci siamo preparati bene e in campo abbiamo cercato di applicarci al meglio, consapevol­i della forza dell’avversario».

Un inizio difficile ma poi una bella reazione. «Infatti siamo partiti male con loro subito avanti di una decina di punti prima e di una ventina dopo. Ma non ci siamo persi d’animo, tutti. Anche i giovani hanno fatto la loro parte, e siamo riusciti a tornare fino a 12 punti. E qui l’Olympic si è affrettato a mettere i migliori per non avere problemi, giocando un finale che ha sfruttato i nostri errori al tiro, affrettati per recuperare».

E Neuchâtel? «Vogliamo giocarcela sino alla fine, anche se loro hanno un organico più completo. Ma se abbiamo un po’ di fortuna al tiro e difenderem­o con grinta, nulla è impossibil­e in una gara secca».

 ?? TI-PRESS ?? Mladjan e compagni sono già qualificat­i alla Final Four
TI-PRESS Mladjan e compagni sono già qualificat­i alla Final Four

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland