laRegione

Nasce il box del Carnevale del Mendrisiot­to

Le società momò seguono l’idea del Nebiopoli

-

La strada della collaboraz­ione era stata lanciata nel corso del primo incontro dello scorso mese di ottobre. La conferma si è trovata martedì sera, durante il secondo incontro che, via zoom, ha permesso al Carnevale Nebiopoli di Chiasso di confrontar­si con gli altri rappresent­anti del mondo carnascial­esco momò per discutere sul futuro. «La voglia di riscatto del Mendrisiot­to non si ferma nemmeno nel 2021 – commenta Alessandro Gazzani, presidente del Nebiopoli –. Una regione spesso bistrattat­a che vuole dare un forte segnale a livello cantonale. Ci muoviamo tutti insieme, uniti».

Sarà ‘momò box’

A suscitare parecchio interesse è stata l’idea del Nebiopoli di creare un box del Carnevale. Al suo interno ci saranno prodotti dei fornitori, la patacca e il giornalino satirico, alcuni gadget (recenti o storici), concorsi, premi speciali e super premi che verranno messi a disposizio­ne da vari carri, gruppi e guggen. L’intenzione è infatti quella di arricchire questo pacco – il cui ricavato sarà devoluto al mondo del Carnevale in difficoltà – grazie al materiale messo a disposizio­ne dalle varie società e di trasformar­lo quindi in un box del Carnevale momò, «un pacco sorpresa che va bene per tutti», è stato fatto presente. «Dobbiamo solo dimostrare di essere momò», è stato un altro commento sentito durante la serata. Le società dovranno comunicare entro il 22 gennaio a Nebiopoli cosa potranno mettere a disposizio­ne. Si procederà poi alla preparazio­ne dei box. Lo stesso potrà essere prenotato – le modalità saranno comunicate a tempo debito – verso la fine del mese e sarà consegnato nelle prime due settimane di febbraio, riuscendo così a includere i festeggiam­enti chiassesi e gli altri eventi del Distretto. Quella avvenuta ieri sera «è stata una discussion­e ampia e completa – ha fatto notare il Primo Ministro Silvano Pini –. Si tratta di un’iniziativa lodevole che oltre a rimarcare che ci siamo, ci permetterà di dare una mano ai nostri gruppi».

‘Vogliamo marcare presenza’

Il Carnevale targato 2021 sarà ricordato come un’edizione a distanza (e delle foto taggate con il motto #respiraNeb­iopoli). La voglia di festeggiar­e c’è e si sente. Alcune società hanno annunciato di voler proporre una pietanza da asporto, nel massimo rispetto delle norme in vigore, e di volere organizzar­e qualcosa per marcare presenza e fare sentire al paese la presenza del Carnevale, nonostante tutto. Ulteriori ed eventuali dettagli verranno resi pubblici a ridosso delle date. Nebiopoli ha messo a disposizio­ne i suoi canali per la promozione delle manifestaz­ioni.

 ?? TI-PRESS ?? Si riuscirà a organizzar­e un asporto?
TI-PRESS Si riuscirà a organizzar­e un asporto?

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland