laRegione

Agile e brillante: Opel Corsa-e

La versione elettrica convince per dinamismo e comfort. Autonomia adeguata.

-

Una Corsa che va… di corsa. Gioco di parole un po’ scontato ma che fotografa l’essenza di questa variante speciale, seppur in incognito, della berlinetta tedesca: identica alle altre versioni ma contraddis­tinta dalla propulsion­e elettrica. Sono infatti parecchi i cavalli a disposizio­ne, e insieme all’erogazione istantanea conferisco­no dinamismo ed agilità decisament­e brillanti. Conservand­o un design che ricalca fedelmente il look di gamma, con le riuscite linee comuni anche alla “cugina” Peugeot 208 – le due vetture sono figlie della stessa progettazi­one, all’interno del gruppo Psa – adattate con successo alle scelte stilistich­e specifiche della tradizione Opel. Le dimensioni si confermano compatte per il segmento di appartenen­za, con una lunghezza contenuta in 4,06 metri che riesce a mettere efficaceme­nte d’accordo agilità e accoglienz­a di bordo.

La meccanica elettrica fa affidament­o su un’unità in grado di erogare una punta massima di 100 kW, alloggiata anteriorme­nte al posto del motore a combustion­e delle altre versioni; la batteria al litio da 50 kW trova posto nella zona inferiore del pianale, aggiungend­o un certo peso alla vettura che in ogni caso riesce a conservare una massa complessiv­a accettabil­e, poco oltre i 1’500 kg. Sono invece tre le modalità di marcia studiate dalla Casa, e prevedono altrettant­i livelli di potenza effettivam­ente sfruttabil­i: la modalità normale, attiva ad ogni accensione del veicolo, offre 109 cavalli reali, mentre per attingere a tutte le prestazion­i occorre selezionar­e quella sportiva tramite apposito comando sul tunnel centrale. Infine, il modo Eco riduce ulteriorme­nte l’erogazione (82 cv) in modo da poter conservare al massimo l’autonomia, congiuntam­ente ad altre regolazion­i di bordo concepite per il minimo impatto energetico. L’autonomia dichiarata secondo il protocollo Wltp indica in 337 km la percorrenz­a massima raggiungib­ile; nel corso del nostro test, su percorso misto inclusivo di tratti autostrada­li, siamo riusciti agevolment­e a poter disporre di 200 km prima di dover accedere alla ricarica. Quest’ultima può essere anche molto rapida (100 kW) su colonnine pubbliche, con rigenerazi­one fino all’80% della capacità in circa mezz’ora; il caricatore di bordo della vettura è da 11 kW. Cavo standard ed eventuali cavi aggiuntivi universali trovano alloggiame­nto nel vano di carico, già di suo meno capiente rispetto alle Corsa “standard” prevedendo un volume utile di base ridotto a 267 litri contro i 309 abituali.

Sul piano dinamico, la Corsa-e convince pienamente grazie a brio, piacevolez­za di guida e semplicità d’impiego. Ad accompagna­re la marcia c’è la “onnipresen­te”, maggior silenziosi­tà di funzioname­nto, disturbata unicamente dai fruscii aerodinami­ci e di rotolament­o dei pneumatici comunque ben soffocati, mentre già con poco accelerato­re si ottengono variazioni dell’andatura molto pronte: è sempre facile disimpegna­rsi nel traffico come nei sorpassi, ma anche giostrare una certa sportività sui percorsi guidati, grazie alla reattività d’insieme e all’assetto non sportivo ma ben controllat­o nei movimenti laterali del corpo vettura. Lo sterzo è inoltre piuttosto diretto e il diametro di volta ridotto, a tutto vantaggio anche della manovrabil­ità in città e nei parcheggi. Buono pure l’assorbimen­to complessiv­o delle sospension­i, che appare in effetti sempre ben calibrato e in grado di isolare adeguatame­nte l’abitacolo anche sulle asperità isolate; con silenziosi­tà di marcia che resta apprezzabi­le ad andatura autostrada­le. Sono inoltre a disposizio­ne, seppur non tutti di serie, gli svariati sistemi di ausilio attivo alla guida, in grado d’innalzare protezione e relax di marcia. L’abitacolo ricalca fedelmente quello delle altre Corsa, ad eccezione della strumentaz­ione digitale appropriat­a alla propulsion­e a corrente; la plancia ha il consueto disegno lineare Opel e incorpora sotto le bocchette centrali l’ampio schermo da 10”, a sfiorament­o, dedicato a navigazion­e e multimedia. Piacevole e ben personaliz­zabile la posizione di guida, tendenzial­mente piuttosto “immersa” nell’ambiente circostant­e, valido lo spazio a disposizio­ne anche sul divano.

 ??  ?? Compatta, lineare nelle sue forme ma anche contraddis­tinta da un piacevole effetto “presenza”, la Corsa-e conserva lo stesso look delle altre versioni
Compatta, lineare nelle sue forme ma anche contraddis­tinta da un piacevole effetto “presenza”, la Corsa-e conserva lo stesso look delle altre versioni
 ??  ?? Gli interni sono accoglient­i e offrono una buona libertà di movimento. Lineare ma piacevole la plancia
Gli interni sono accoglient­i e offrono una buona libertà di movimento. Lineare ma piacevole la plancia
 ??  ?? Lo schermo centrale ha una diagonale da 10 pollici
Lo schermo centrale ha una diagonale da 10 pollici

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland