laRegione

Pedalare fra laghi, borghi e dolci colline

Un tour unico per gli amanti delle due ruote… anche d’inverno!

- Foto: Ti-Press

Un itinerario lungo 160 chilometri, da fare in sella a una bici, per scoprire le bellezze del

Luganese. Un giro circolare, suddiviso in tre tappe, percorribi­li secondo i propri ritmi ed esigenze: dalle azzurre sponde del Ceresio passando per i paesaggi collinari del Malcantone, fino a raggiunger­e le strade di montagna che portano al Monte Brè. Per gli sportivi e gli appassiona­ti di ciclismo su strada che non mettono in cantina la bici, nemmeno quando le temperatur­e si abbassano. Strade e vie percorribi­li anche su più giorni per i ciclisti meno allenati o per le famiglie con bambini.

La prima tappa vede come partenza Lugano, e propone un viaggio che tocca i principali punti d’interesse di questa affascinan­te penisola. Il percorso iniziale è considerat­o poco impegnativ­o, eccezion fatta per il tratto che porta verso Carona. Molti gli stimoli presenti per concedersi una pausa e godere di ciò che offre il territorio, sia dal punto di vista culturale che naturalist­ico. Un esempio? Il Parco

botanico San Grato, suggestivo anche d’inverno, la stessa cittadina di Carona e Morcote, decretato il borgo più bello della Svizzera nel 2016. Prendetevi tempo per rifarvi gli occhi. Meta di arrivo: Ponte Tresa. Il percorso intermedio si snoda tra Ponte Tresae Tesserete, fra colline, boschi e tetti in terracotta del Malcantone. Una sosta la merita il Monte Lema, che non è un gigante delle Alpi, ma vanta una vista mozzafiato: lo sguardo si posa oltre il Verbano e il Ceresio, al di là delle valli a sud del Ticino, fino ad arrivare al profilo delle Alpi vallesane e bernesi. Per chi non fosse ancora contento consigliam­o anche i laghetti di Origlio e Astano. Per i ciclisti più temerari c’è la famigerata “Penudria” la strada che, partendo dagli 830 metri di Arosio fino ai 333 metri di Gravesano, si sviluppa su 2,7 km di curve con pendenze fino al 20%. Tutto in discesa.

La terza e ultima tappa parte da Tesserete e arriva a Lugano. Lo sprint finale è alla scoperta della Val Colla, pedalando lungo due versanti, attraversa­ndo suggestivi villaggi. Il Monte Bar e il Monte Brè sono la ciliegina sulla torta dei punti panoramici del Luganese.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland